Il consorzio Ecodom: mission e attività
Il Consorzio Ecodom
Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici – è il Consorzio volontario, senza fini di lucro, costituito nel novembre del 2004 dai principali Produttori dei grandi elettrodomestici (Categoria 1 nella Direttiva 2002/96/CE) per adempiere a quanto previsto dal Decreto Legislativo 151 del 2005. Il Consorzio Ecodom, insieme alle proprie aziende consorziate, intende “coniugare l’eccellenza nel rispetto dell’ambiente e l’efficienza nei processi di trattamento”, nell’interesse non solo dei Consorziati ma soprattutto dei consumatori.
Gli obiettivi
Con l’entrata in vigore della normativa sui rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) Ecodom sarà responsabile della gestione delle attività di trasporto, trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti sia di grandi elettrodomestici non professionali (freddo, cottura, lavaggio, cappe, scalda-acqua) sia di piccoli elettrodomestici e climatizzatori. A livello operativo, Ecodom ha puntato a massimizzare l’efficienza operativa del sistema di raccolta e trattamento attraverso accordi con i migliori partner in tutti i settori interessati (logistica, trattamento, riutilizzo delle materie prime seconde etc.) e la ricerca di nuove, possibili sinergie con altri settori e filiere interessate ai RAEE.
I servizi
Ecodom assicura ai propri consorziati la completa gestione delle seguenti attività:
o ritiro dei RAEE presso i Centri di Raccolta presenti su tutto il territorio nazionale;
o trasporto dei RAEE agli impianti di trattamento appositamente selezionati;
o trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei RAEE presso i suddetti impianti;
o supervisione su tutte le attività di trattamento dei RAEE al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo delle componenti e dei materiali fissati dal Decreto Legislativo 151/05.
I soci fondatori
Tra i propri soci fondatori Ecodom annovera i principali Produttori, nazionali e internazionali, di grandi elettrodomestici non professionali (freddo, cottura, lavaggio, cappe e scalda-acqua) operanti nel mercato italiano: Antonio Merloni, B/S/H/ Elettrodomestici, Candy Elettrodomestici, Faber, Franke, Haier Europe Trading, Hoover, Indesit Company, MTS Group-Merloni Termosanitari, Miele Italia, Nardi Elettrodomestici, Smeg, Tecnogas e Whirpool Europe. A questi si aggiungono, in qualità di consorziati ordinari, altre 24 aziende produttrici di grandi elettrodomestici in rappresentanza di oltre il 75 % del mercato italiano del bianco.
ECODOM
Corso Italia, 39
21047 Saronno (Varese)
Tel +39 02.92274600
Fax +39 02.92274601
Email info@ecodom.it <mailto:info@ecodom.it>
Web: www.ecodom.it <http://www.ecodom.it>
Per informazioni: Hill&Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota 06.441640327 - 335.5640825 pietrarotaa at hkgaia.com




Nessun commento:
Posta un commento