Cerca nel blog

sabato 10 novembre 2007

Ecodom: Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici




Il consorzio Ecodom: mission e attività


Œ Il Consorzio Ecodom
Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici – è il Consorzio volontario, senza fini di lucro, costituito nel novembre del 2004 dai principali Produttori dei grandi elettrodomestici (Categoria 1 nella Direttiva 2002/96/CE) per adempiere a quanto previsto dal Decreto Legislativo 151 del 2005. Il Consorzio Ecodom, insieme alle proprie aziende consorziate, intende “coniugare l’eccellenza nel rispetto dell’ambiente e l’efficienza nei processi di trattamento”, nell’interesse non solo dei Consorziati ma soprattutto dei consumatori.

 Gli obiettivi
Con l’entrata in vigore della normativa sui rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) Ecodom sarà responsabile della gestione delle attività di trasporto, trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti sia di grandi elettrodomestici non professionali (freddo, cottura, lavaggio, cappe, scalda-acqua) sia di piccoli elettrodomestici e climatizzatori. A livello operativo, Ecodom ha puntato a massimizzare l’efficienza operativa del sistema di raccolta e trattamento attraverso accordi con i migliori partner in tutti i settori interessati (logistica, trattamento, riutilizzo delle materie prime seconde etc.) e la ricerca di nuove, possibili sinergie con altri settori e filiere interessate ai RAEE.

Ž I servizi
Ecodom assicura ai propri consorziati la completa gestione delle seguenti attività:
o ritiro dei RAEE presso i Centri di Raccolta presenti su tutto il territorio nazionale;
o trasporto dei RAEE agli impianti di trattamento appositamente selezionati;
o trattamento, riciclo, recupero e smaltimento dei RAEE presso i suddetti impianti;
o supervisione su tutte le attività di trattamento dei RAEE al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo delle componenti e dei materiali fissati dal Decreto Legislativo 151/05.


I soci fondatori
Tra i propri soci fondatori Ecodom annovera i principali Produttori, nazionali e internazionali, di grandi elettrodomestici non professionali (freddo, cottura, lavaggio, cappe e scalda-acqua) operanti nel mercato italiano: Antonio Merloni, B/S/H/ Elettrodomestici, Candy Elettrodomestici, Faber, Franke, Haier Europe Trading, Hoover, Indesit Company, MTS Group-Merloni Termosanitari, Miele Italia, Nardi Elettrodomestici, Smeg, Tecnogas e Whirpool Europe. A questi si aggiungono, in qualità di consorziati ordinari, altre 24 aziende produttrici di grandi elettrodomestici in rappresentanza di oltre il 75 % del mercato italiano del bianco.


ECODOM
Corso Italia, 39
21047 Saronno (Varese)
Tel +39 02.92274600
Fax +39 02.92274601
Email
info@ecodom.it <mailto:info@ecodom.it>
Web: www.ecodom.it <http://www.ecodom.it>



Per informazioni: Hill&Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota 06.441640327 - 335.5640825 pietrarotaa at hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *