Cerca nel blog

sabato 10 novembre 2007

Torraca (Cilento): 1° comune illuminato a led

IN UN PICCOLO COMUNE NEL CILENTO

PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO LA TECNOLOGIA LED PER L’ILLUMINAZIONE URBANA

A Torraca, in provincia di Salerno, il Comune ha installato su tutto il territorio urbano la tecnologia a LED per l’illuminazione urbana, per questo motivo lo scorso 7 novembre il Sindaco Daniele Filizola ha ricevuto dal ministro dell’Ambiente, Pecoraro Scanio, il premio “Enti Locali per Kyoto 2007”.

Per approfondire e dibattere quest’innovativa strada decisa dall’Amministrazione comunale, è stato organizzato un convegno internazionale al quale parteciperanno molti relatori, oltre il ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A., Luigi Nicolais, il presidente del consiglio regionale della Campania Sandra Lonardo con l’assessore all’Ambiente Luigi Nocera. La relazione introduttiva sarà del consulente scientifico e collaudatore dell’impianto, docente di illuminotecnica all’Università di Napoli, Luciano Di Fraia, delegato AIDI per la Campania.

Sono stati invitati a parlare nei due giorni del convegno dal titolo “La via del risparmio energetico – Pubblica illuminazione a LED: lo stato dell’arte” che si terrà a Torraca nei giorni 30 novembre e 1° dicembre 2007, presso il Centro Congressi, su i diversi temi che l’innovativo progetto attraversa, da quelli progettuali, della sicurezza elettrica, da quelli economici e giuridici, delle norme illuminotecniche europee, o dei finanziamenti, Filadelfio Cammarano, che relazionerà sulle tecnologie utilizzate per l’impianto realizzato a Torraca, lo statunitense Greg Merritt, Gianni Silvestrini, Mario Gamberale, Vincenzo Pepe, e i giornalisti Marco Fratoddi direttore de “La nuova Ecologia” e Pierangelo Piegari del TG1.

Due giorni d’incontri che prenderanno avvio il pomeriggio del 30 di novembre alle ore 16, proseguiranno con la visita prevista per le ore 20:00 agli impianti nelle vie e piazze di Torraca, per concludersi la mattina seguente con un dibattito in cui Luciano Di Fraia, Filadelfio Cammarano e il Sindaco Daniele Filizola risponderanno alle domande dei partecipanti che sicuramente numerosi interverranno al convegno per sapere di più di questo primo esperimento di led city al mondo.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma per la limitata disponibilità dei posti della sala congressi, saranno accettate le prime 150 prenotazioni da compilare nel sito www.cityledlighting.com . Per maggiori informazioni torraca@cityledlighting.com



AIDI - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ILLUMINAZIONE

Via Traiano n. 7 - 20149 MILANO
tel. 02.3313463
fax 02.33106393
email: segreteria@aidiluce.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *