Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2007

ENEA e Joint Research Centre inaugurano BORSA BREVETTI



ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Comunicato Stampa 

LA BORSA DEI BREVETTI
 
Il Presidente dell'ENEA Luigi Paganetto, in apertura della giornata inaugurale della "Borsa dei Brevetti", organizzata da ENEA e il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (Joint Research Centre – (JRC) che si è tenuta oggi a Roma presso la sede ENEA,  ha dichiarato: "Le modalità di utilizzo di Brevetti e dei diritti di proprietà intellettuale sono una questione decisiva per la competitività del Paese. Bisogna però attivare approcci nuovi piuttosto che continuare a guardare al mero trasferimento tecnologico. Istituzioni di ricerca e imprese, ciascuno nella propria responsabilità, devono trovare modalità innovative per valorizzare i risultati della ricerca. La borsa dei brevetti può essere una di queste modalità che valorizza il ruolo del mercato".
 
L'incontro di oggi è rivolto ad imprenditori che operano nell'Information & Communication Technology legata alla sicurezza nei suoi diversi e molteplici aspetti e suggella l'impegno per l'avvio di un progetto internazionale promosso dal JRC sulla valorizzazione della proprietà intellettuale, alla cui messa in opera ENEA ha contribuito in modo sostanziale.
 
L'evento "Borsa dei Brevetti" rappresenta un primo tentativo di aumentare l'efficacia nella diffusione dei risultati dell'attività di ricerca pubblica nella  prospettiva dell'innovazione industriale, attraverso l'organizzazione di un flusso sistematico di informazioni su applicazioni tecnologiche che imprenditori accorti possono indirizzare al proprio prodotto e al proprio mercato.
 
La Commissione Europea dispone di un portafoglio di proprietà intellettuale composto di circa 150 brevetti e qualche centinaio di software e data base. Ogni anno genera decine di innovazioni tra le quali seleziona le 10 -15 applicazioni a più elevato potenziale commerciale proteggendole con privativa brevettuale ed offrendole in licenza ad imprenditori che operano sul territorio europeo. Il portafoglio genera ad oggi circa 400.000 € all'anno.
 
ENEA ha la proprietà di 230 brevetti, di cui 79 oggetto di trasferimento tecnologico, pari al 30% del rapporto tra il numero delle invenzioni e i brevetti che hanno trovato una applicazione industriale.
 
La sicurezza e l'ICT (Information & Communication Technologies), sono stati al centro dell'incontro. Esempi concreti sono stati illustrati parlando dei sistemi di valutazione del rischio di frane, della metodologia per la valutazione della sicurezza dei sistemi industriali, del dispositivo per il controllo del traffico, dei sistemi di tracciabilità di animali vivi e prodotti alimentari ai fini della sicurezza alimentare dei consumatori.
 
Roma, 9 novembre 2007

 


 ----------------------------------------------------


Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it - "per la stampa"
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *