Milano 15 novembre 2007 – Edizione Ambiente entra nell'era del Web 2.0 con un blog contro l'ecomafia: è ufficialmente online VerdeNero Blog (http://blog.verdenero.it), vera voce della omonima collana di narrativa. Uno spazio virtuale aperto a tutti i lettori che contro l'Ecomafia hanno qualcosa da dire.
Nasce VerdeNero Blog
In occasione dell'uscita del sesto romanzo della collana, Fuoco! di Giancarlo De Cataldo, Edizioni Ambiente lancia il suo nuovo progetto multimediale. Nell'era del "se non hai un blog non esisti", l'idea è quella di non rinunciare alla possibilità di tuffarsi nella mischia della rete senza farsi però risucchiare dal vortice, trovando una propria identità nell'impegno ambientale, nella forza evocatrice della letteratura noir e nella grande capacità comunicativa che sottende il mondo dei blog e il web 2.0.
"VerdeNero Blog è la nostra sfida" – ha commentato Alberto Ibba di Edizioni Ambiente – "da sempre ci siamo confrontati con le problematiche ambientali, raccontando attraverso le pagine dei nostri volumi i punti di vista di esperti, tecnici e giornalisti. Con VerdeNero, ormai da sette mesi, abbiamo intrapreso il percorso della narrativa noir, per noi un'assoluta novità, che ci ha inoltre permesso di iniziare un progetto di comunicazione a 360° per sensibilizzare anche chi di illeciti ambientali non conosce nulla. Creare un blog è la naturale conseguenza del nostro voler metterci in gioco, dando la parola ai nostri lettori, veri protagonisti dell'iniziativa".
VerdeNero Blog , curato dal giornalista Emiliano Angelelli, direttore di Blogeko.info , il blog del vivere sostenibile di Communicagroup.it, sarà naturalmente dedicato ai temi della collana. Temi che fanno riferimento ai fatti esposti nel Rapporto Ecomafia e che più di ogni altra cosa riguardano la vita di tutti noi, perché il futuro dell'ambiente in cui viviamo è il nostro futuro. I temi saranno trattati in modo accessibile, per avvicinare i lettori di "noir" alle questioni ambientali, ma anche per generare curiosità sulla collana per chi fosse vicino all'ecologia. Ci sarà quindi largo spazio per i romanzi, i "dietro le quinte" e le anticipazioni, proseguendo così nell'opera di sensibilizzazione che VerdeNero ha fatto propria. Un'occasione per raccogliere in un unico grande spazio il lavoro legato alla collana; non solo quindi i romanzi, ma la multimedialità in ogni suo aspetto: dai "booktrailer" dei volumi, alle gallerie fotografiche realizzate dall'agenzia Prospekt e i video delle presentazioni e degli incontri con gli autori.
Leggere VerdeNero Blog significherà, quindi, da una parte seguire giorno per giorno la vita della collana e dall'altra intervenire attivamente con segnalazioni, suggerimenti e proposte di iniziative. Non più quindi solo spettatori passivi dell'attività della collana, ma veri e propri protagonisti: questo il nuovo ruolo dei lettori di VerdeNero, con la possibilità di commentare le notizie, i libri, i video, le foto e le iniziative, interagendo con gli altri utenti collegati attraverso la community, che comprenderà non solo il blog, ma anche i canali personalizzati di You Tube, MySpace e Flickr.
VerdeNero Blog sarà un'altra voce che si unirà al coro che urla "il suo basta nei confronti delle imprese colluse, delle istituzioni troppo facilmente concilianti, del mondo che guarda agli scrittori e agli ambientalisti come a dei radical chic neanche troppo simpatici". Un basta che avrà la sua eco anche su internet e alla quale ogni singolo lettore potrà dare il suo contributo.
Per informazioni:
--
Emiliano Angelelli
e-mail: emilianoangelelli@gmail.com
cell. 3397535360
web: www.blogeko.info
Skype: giornomedio



Nessun commento:
Posta un commento