Cerca nel blog
lunedì 19 novembre 2007
Sony lancia nuovo portale dedicato a VAIO per scoprire il mondo creativo di John Malkovich
Sony propone una campagna esclusiva per i notebook VAIO, attingendo dalle influenze creative di un personaggio straordinario: John Malkovich – attore, produttore e regista più volte candidato all'Oscar.
Lanciata il 15 ottobre con un sito web dedicato – www.vaio-john.com - sviluppato in collaborazione con Fallon e Dare, la campagna integrata sarà sviluppata in alcuni paesi d'Europa. A partire da novembre, sul sito sarà possibile partecipare a un progetto di sceneggiatura completamente interattivo per dar vita a un copione, che porterà la firma di più autori.
• Un portale VAIO per addentrarsi nel mondo dell'attore
• Il sito www.vaio-john.com ospiterà una serie di cortometraggi e monologhi, riflesso delle influenze dell'attore
• A convincere l'attore, la possibilità di utilizzare i nuovi notebook VAIO di Sony a scopo creativo
Questa prima collaborazione immortala il mondo unico di John Malkovich, gli stimoli e le idee creative che l'attore sperimenta per le vie di Parigi. Avvalendosi della collaborazione degli esperti di fotografia di moda Blinkk, Fallon ha girato nel corso di 4 giorni una serie di 27 cortometraggi a Parigi con protagonista Malkovich, con l'obiettivo di realizzare un lavoro che apparisse immediato e spontaneo, senza mai seguire un copione vero e proprio e secondo un approccio di tipo organico che ha permesso di riprendere l'autentica personalità di John Malkovich.
Ogni mese verranno caricati sul sito nuovi episodi e contenuti, perché John possa condividere con gli utenti i propri pensieri sulla vita e su altri temi insoliti che lo ispirano o lo sconcertano.
Il progetto ha iniziato a prendere forma nel momento in cui John, possessore di un notebook VAIO da molti anni, ha intravisto la possibilità per permettere ad altri di attingere alle sue influenze creative: utilizzare il proprio notebook VAIO per sfruttare al massimo ogni opportunità creativa, proprio come un artista si serve dei propri schizzi. Nel corso del progetto, John ha utilizzato gli ultimi modelli VAIO FZ e TZ per fissare momenti di particolare ispirazione, per registrare stralci di interviste e per l'editing dei contenuti del sito. Il notebook VAIO FZ usato da John consente di riprodurre e registrare Blu-ray Disc™, offrendo la possibilità di rivedere i corti registrati nei luoghi parigini preferiti dall'attore in qualità HD.
Per cogliere la spontaneità dei pensieri creativi di John, Sony ha voluto riprendere l'attore durante le attività di tutti i giorni. Era quindi necessario che John disponesse di un laptop compatto e leggero, da poter utilizzare a teatro, in hotel e durante gli appuntamenti. La scelta dell'attore è ricaduta sulla sottile struttura in fibra di carbonio del modello VAIO TZ, soluzione ideale per uno stile di vita all'insegna del movimento, grazie a un peso di soli 1,24 kg e un'autonomia di 7,5 ore.
Il sito sviluppato da Dare offrirà inoltre agli utenti l'opportunità di misurarsi in un innovativo progetto per la stesura di un copione.
Malkovich presenterà la prima scena di un copione da lui personalmente scritto e sfiderà gli utenti a ideare la scena successiva. La migliore proposta pervenuta verrà utilizzata per proseguire la storia e per ogni scena successiva Malkovich esprimerà il proprio giudizio personale sui lavori presentati, finché la sceneggiatura non verrà ritenuta completa.
Il sito www.vaio-john.com rappresenterà una finestra sul mondo di un individuo dalla personalità eccezionale, una persona unica, perfettamente in linea con la filosofia di Sony. I cortometraggi saranno influenzati da diverse fonti, tra cui le preferenze di John in fatto di musica, architettura, autori, film e libri. Ogni mese verranno aggiunti nuovi contenuti.
Il progetto rappresenta un modo diverso ed entusiasmante di creare contenuti e John ha colto fin da subito l'obiettivo dei produttori, scrivendo una scena introduttiva brillante. Ora si attende con impazienza il risultato finale, sperando – perché no! – in un Oscar come miglior sceneggiatura!
Direzione e fotografia Blinkk
Produzione OneSix7 Productions Ltd
Editing Blinkk e Ben Campbell
Post house Rushes
Compositore Ian Williams
Per ulteriori informazioni sulle Serie VAIO FZ e TZ di Sony, visitare il sito www.sony.it
***
Note per la stampa
• Il portale www.vaio-john.com è online dall'8 novembre
• L'attore, regista e produttore John Malkovich è un'importante figura del teatro e del cinema, che ha esercitato una profonda influenza sul teatro americano come fondatore dell'innovativa compagnia teatrale Steppenwolf Theatre Company di Chicago http://www.steppenwolf.org. Da quasi vent'anni, John Malkovich appassiona gli amanti del cinema con performance di grande coinvolgimento.
• John sarà protagonista del film Beowulf, diretto da Robert Zemeckis, e della commedia The Great Buck Howard, prodotta da Tom Hanks. Attualmente è impegnato nelle riprese di Burn After Reading, pellicola dei fratelli Coen, a fianco di Brad Pitt e George Clooney.
• I cortometraggi presenti sul portale sono stati girati nel mese di agosto a Parigi, dove John si trovava per la regia di "Good Canary".
• Tra i luoghi delle riprese vi sono Max Linder Cinema (24 boulevard Poissonniere, 9° arrondissement), l'Hôtel du Nord (Canal St-Martin), Café le Sporting (3 rue des Rocollets), 10° arrondissement, Market Aligre (Beauvau e vie circostanti – 12° arrondissement), Shakespeare Bookshop (37 rue de la Bücherie)
• Fallon è ideatrice del concetto creativo, con Andy Lockley in qualità di Art Director per la produzione creativa della campagna.
• La campagna è stata creata dall'agenzia pubblicitaria londinese Fallon e prodotta da BLINKK – una pluripremiata cooperativa anglo-fancese-libanese di Annelise Howard Phillips, Leila Naaman e Damien Laurent, che si occupa di fotografia/produzione cinematografica.
• John ha utilizzato il notebook VAIO FZ con drive Blu-ray Disc™ per rivedere e approvare i film e un modello VAIO TZ leggero, per rendere piacevole il viaggio durante i vari impegni in giro per il mondo, tra Parigi, New York eToronto.
I modelli selezionati da John tra gli ultimi notebook VAIO
Serie VAIO TZ20
• Ampio schermo LCD X-black da 11,1" e design leggero ai vertici della categoria – solo 1,24 kg
• Batteria a lunghissima durata – fino a 7,5 ore di autonomia con una sola ricarica
• Protezione dell'hard disk per la massima sicurezza
• Design elegante con telaio ultrasottile in fibra di carbonio e tastiera dal design intelligente
Serie VAIO FZ20
• Riproduzione ed editing di film in formato Blu-ray Disc™*
• Eccezionale qualità delle immagini grazie all'ampio schermo LCD X-black da 15,4" ultranitido, per una visione dei film di formidabile chiarezza
• Grande capacità di archiviazione di 50GB, grazie all'unità Blu-ray DiscTM integrata* che ha permesso a John di rivedere e archiviare i film già montati
* Disponibile solo per alcuni modelli. Visitare il sito internet per ulteriori informazioni.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com
Sony Italia SpA - Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02-618.38.1
Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2007 con un fatturato annuale consolidato pari a 55,83 miliardi di Euro ( 8.296 miliardi di Yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 148.6 yen, e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 163.000.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2007 è stato di 13,71 miliardi di Euro ( 2.038 miliardi di yen). Nello stesso periodo, Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino ed è responsabile del business elettronico dell'azienda, ha registrato un fatturato annuale consolidato di 9,12 miliardi di Euro.
Per maggiori informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa è possibile visitare i siti:
http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento