Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2007

Terza edizione di Lu.Be.C



        Valorizzazione dei Beni Culturali e Innovazione, Lu.Be.C. Digital Technology
15 e 16 novembre Real Collegio, Lucca


Prende il via quest'oggi (giovedì 15 novembre) la terza edizione di Lu.Be.C 2007, la rassegna dedicata alla valorizzazione dei beni culturali e del territorio, in programma al Real Collegio di Lucca.

Al centro della rassegna torna il grande tavolo di confronto dove trovano posto i giganti dell'innovazione come Microsoft, i maestri del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese e i rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Andrea Marcucci e Beatrice Magnolfi, ma anche Abdullhamid Abdulfatah Kazim, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.

Novità assoluta invece per l'edizione targata 2007 è la rassegna espositiva dedicata alla Digital Technology, ovvero quanto e come la nuova tecnologia digitale può fare per i beni culturali e per il territorio: dai portali "Visual Local" che consentono di ricercare e muoversi tra le informazioni di carattere turistico-culturale con carte stradali, ortofotomappe e immagini satellitari, alle cartoline multimediali per essere guidati fra le bellezze dei parchi archeologici, fino ai totem informativi collegati wireless con lettori mp3 per riversare le informazioni sui luoghi visitabili.

Ma non solo. Tecnologia alla base anche della creazione di copie digitali di altissima qualità dei grandi capolavori dei maestri dell'arte italiana, di riproduzioni tridimensionali o alla base della moderna robotica, che partendo da disegni e progetti ricrea statue e bassorilievi in marmo, granito e pietra naturale.

Fra gli appuntamenti più attesi, inoltre, l'inaugurazione della mostra "..vissi d'arte", Giacomo Puccini nelle raccolte digitali: una maniera questa inusuale e innovativa per scoprire l'uomo e l'artista. Lettere, appunti, immagini inedite, ma anche registrazioni, più o meno note, saranno a disposizione di semplici curiosi o appassionati  del maestro simbolo della creatività lucchese nel mondo.

Ma questa giornata si pone anche come  momento per il riconoscimento di chi per la promozione e la salvaguardia dei beni culturali ha da sempre lavorato: ecco quindi la premiazione di Giancarlo Giurlani, da anni impegnato, come presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nella valorizzazione  e nella conservazione delle bellezze storico-artistiche  presenti nella città di Lucca e non solo.

        per maggiori informazioni: www.lubec.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *