Cerca nel blog
martedì 11 dicembre 2007
CSI-Piemonte ha scelto le soluzioni Red Hat per mettere a disposizione dei propri clienti una piattaforma di sviluppo flessibile ed affidabile
Milano, 11 dicembre 2007 - Red Hat, Inc. (Nasdaq: RHAT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, annuncia che le sue soluzioni sono state scelte da CSI-Piemonte, consorzio pubblico regionale che promuove l’innovazione nella pubblicazione amministrazione locale attraverso l’impiego dei più moderni strumenti informatici e telematici. Red Hat Enterprise Linux e JBoss Application Platform sono state utilizzate per lo sviluppo di una piattaforma di servizi applicativi dedicata agli enti pubblici locali del Piemonte.
Dopo aver condotto un’ampia ricerca sul mercato, CSI-Piemonte ha scelto Red Hat Enterprise Linux e JBoss Application Platform per la reputazione positiva delle due soluzioni, per la qualità del supporto che le accompagna e per il livello di innovazione delle soluzioni open source. L’implementazione del progetto è partita nel 2006 ed è stata condotta internamente, con il supporto di Red Hat e JBoss. La piattaforma, chiamata OASI (Open, Available, Secure, Integrated: http://www.csipiemonte.it/progetti/oasi/index.htm) è una soluzione su cui vengono erogati i servizi destinati ai clienti del CSI e messa a disposizione delle imprese ICT per lo sviluppo e la gestione delle proprie applicazioni. Le applicazioni sviluppate sulla piattaforma OASI possono essere usate dai vari enti pubblici della regione Piemonte, permettendo loro di beneficiare dell’innovazione collettiva di altre realtà.
“Abbiamo sviluppato OASI per offrire alle aziende della nostra regione un reale vantaggio competitivo e per disporre di un concreto punto di aggregazione per la comunità”, ha dichiarato Luca Gioppo, Progetti Speciali – Open Source in CSI-Piemonte. “Posso affermare con piacere che JBoss soddisfa pienamente le nostre aspettative in termini di affidabilità, robustezza e prestazioni. E il vantaggio economico è assolutamente evidente, soprattutto se si prende in considerazione il costo del supporto”.
Grazie alle soluzioni di Red Hat e JBoss, la piattaforma OASI garantisce elevati livelli di servizio ed alta affidabilità, permettendo al CSI di dedicarsi al proprio core business. CSI-Piemonte può avvantaggiarsi di un’infrastruttura open estremamente efficiente, che consente risparmi economici anche molto consistenti. La piattaforma è resa disponibile sotto licenza GPL (General Public Licence), con la garanzia di essere una soluzione condivisa basata su standard aperti.
“Con la scelta di soluzioni open source, CSI-Piemonte può sfruttare al meglio i vantaggi nello sviluppo e nell’innovazione garantiti dal coinvolgimento dei vari membri della comunità”, ha aggiunto Gianni Anguilletti, Country Sales Manager di Red Hat Italia. “Il miglioramento della loro infrastruttura sarà costante e continuo, permettendo così alle aziende che operano con il CSI di accedere a una piattaforma sempre più efficiente, integrata e moderna.”
Maggiori informazioni su Red Hat sono disponibili all’indirizzo: www.redhat.com. Maggiori notizie sono reperibili all’indirizzo www.press.redhat.com.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento