Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2007

INCIDENTI SUL LAVORO: OGNI GIORNO TRE PERSONE RESTANO VITTIME


 

COMUNICATO STAMPA

 

SU MODERATAMENTE.COM

INCIDENTI SUL LAVORO: OGNI GIORNO TRE PERSONE RESTANO VITTIME

 

"Ogni mattina tre persone escono di casa, salutano la moglie e vanno a lavorare; però non ritorneranno a casa la sera perché rimarranno uccise da un incidente sul lavoro. E' una triste realtà del nostro paese: ogni giorno 3 individui sono vittime del lavoro". Inizia così l'articolo di Bruno Poggi, all'interno della rubrica 'Luoghi NON comuni' di ' Moderatamente.com', rivista online a cura di Francesco Sanseverino. Non è tra l'altro un fenomeno esploso quest'anno: "negli ultimi tre anni quasi 3.500 (3.436 per l'esattezza) persone hanno perso la vita sul lavoro".

 

"I dati a nostra disposizione ci danno un quadro relativo agli ultimi tre anni con un dato parziale relativo all'anno in corso; infatti i dati ufficiali dell'INAIL del 2007 si fermano al 30 settembre ma possiamo ipotizzare una proiezione sull'anno in corso basandoci sugli andamenti mensili degli stessi mesi degli anni passati. Il risultato – prosegue l'articolo - è che il fenomeno degli incidenti mortali sul lavoro in Italia è in calo rispetto al 2006, che però è stato un "anno horribilis" per gli incidenti sul lavoro. Rispetto al 2005 vi è stato invece un aumento delle morti sul lavoro nel Nord-Ovest (in particolare in Lombardia e Piemonte), che comunque hanno registrato un significativo calo dei decessi rispetto al 2006 (-13,4% in Lombardia e -12,8% in Piemonte) mentre sono solo due le regioni che negli ultimi anni hanno manifestato un macabro saldo positivo: il Veneto (+1,03 rispetto al 2006 e +20,2 nei confronti del 2005) e la Sardegna (+8,8 nel 2006 e +23,3 nel 2005). Tutte le altre regioni, ad eccezione del Molise (+22,2% di morti sul lavoro rispetto al 2006) presentano per fortuna un doppio saldo negativo. Sono in particolare le regioni del Centro Italia ad avere i cali di mortalità maggiore: nei riguardi del solo 2006 l'Emilia-Romagna ha avuto un calo del 21,8%, la Toscana del 18,9%, l'Umbria dell'11,5% e il Lazio addirittura del 23,0! Anche il Sud ha un calo della mortalità seppur in misura più contenuta (-8,4%) mentre invece il fenomeno è stabile nelle isole soprattutto per l'influenza negativa del dato legato alla Sardegna ".

 

 

Moderatamente ( www.moderatamente.com)

Roma: Via Liberiana, 17 00185                               USA: FoedusUsa@aol.com

Tel. 06. 48.83.694 Fax 06.48.98.98.61

redazione@moderatamente.com



--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *