Cerca nel blog

martedì 11 dicembre 2007

Lampadine ad incandescenza al bando

Dal 2011 vietati anche gli elettrodomestici «energivori» e che non si spengono del tutto

Al bando le lampadine ad incandescenza

Passa una proposta dei Verdi nella commissione Bilancio della Camera: dal 2010 non saranno più in commercio

SONDAGGIO
Alla Camera è passata una proposta dei Verdi per la messa al bando, dal 2010, delle tradizionali lampadine ad incandescenza, accusate di consumare troppo e di causare danni all'ambiente. Siete d'accordo?

ROMA - Le lampadine ad inscandescenza potrebbero essere tolte dal commercio a partire dal 2010. La commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato una proposta presentata dal gruppo dei Verdi che propone non solo di rinunciare alle lampadine con tecnologia obsoleta ma anche, dal 2011, agli elettrodomestici «energivori» e a quelli che non pormettono lo spegnimento completo dei led.

Una tradizionale lampadina a incandescenza e una a risparmio energetico: le prime potrebbero essere messe al bando dal 2010 (Afp)
NUMERI E RISPARMI - L'annuncio del passaggio della norma è stato dato dal capogruppo degli ambientalisti, Angelo Bonelli, che già parla di «aria più pulita e bollette meno care». «Le tradizionali lampadine a incandescenza - spiega il parlamentare - disperdono il 90% dell'energia consumata; solo il 10% si trasforma in luce.

La loro messa al bando, decisione in linea con altri paesi Ue, permetterà di risparmiare 5,6 miliardi di Kw/h e ridurrà le emissioni di Co2 di tre milioni di tonnellate. I cittadini risparmieranno in bolletta un miliardo di euro.

L'eliminazione di apparecchi con led che non si spengono farà risparmiare 2 milioni di kw/h ogni anno e l'emissione di 2000 tonnellate di Co2. Con questo provvedimento - conclude il capogruppo del Sole che Ride - si dà un grande contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, al miglioramento della qualità dell'aria, all'innovazione tecnologica ed anche alla riduzione delle bollette».






Origine: http://www.corriere.it/politica/07_dicembre_10/bando_lampadine_incandescenza_1df1ed3c-a746-11dc-a6a3-0003ba99c53b.shtml

10 dicembre 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *