"Quella che è accaduto a Torino è una vera e propria tragedia che poteva essere evitata, i morti sono già due. Sulle responsabilità stiamo facendo la nostra parte per quanto riguarda le verifiche che competono i nostri uffici".
Così ha commentato la Sottosegretaria al Ministero del Lavoro Rosa Rinaldi ad Ecoradio intervenendo sulle recenti morti degli operai nell'acciaieria torinese.
Giorgio Cremaschi della Fiom Cgil aveva affermato che c'è una sostanziale impunità per chi uccide sul lavoro "Sono d'accordo con Cremaschi, se giustizia fosse fatta potrebbero essere applicate anche le sanzioni per le aziende.
E' inoltre evidente che siamo in presenza di un allentamento sul piano della tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e mi riferisco alle tipologie contrattuali, alla precarietà e ai ritmi dei lavori".
"Gli straordinari in grande quantità inoltre abbassano notevolmente gli elementi di sicurezza, soprattutto in alcune produzioni e anche i bassi salari parlano alla sicurezza sul lavoro, più lavoro meno attenzione - continua la Rinaldi - Non sarebbe male se il governo si riunisse in via straordinaria e trasformasse in decreto legge alcune parti del testo unico, vista la lentezza con la quale questo testo sta procedendo presso le camere, sarebbe un bel segnale al mondo del lavoro".
"Faccio un appello: non si può agire solo sul costo del lavoro - conlude la Sottosegretaria - Lo straordinario, rendendolo interessante per le aziende attraverso la decontribuzione non fa i conti con i ritmi di lavoro, ed è evidente che non aiuta ne l'allargamento dell'occupazione ne le condizioni di lavoro".
Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
www.ecoradio.it



Nessun commento:
Posta un commento