Cerca nel blog

mercoledì 12 dicembre 2007

TIR, continua lo sciopero: camionisti precettati non mollano


In tutta Italia presidi dei tir su strade e autostrade.
Finita la benzina, supermercati quasi vuoti.
Prodi: "protesta inammissibile".
Per Maurizio Longo, responsabile della Fita Cna, il provvedimento di precettazione non ha validità giuridica.
E la polizia fa i primi arresti: tre a Napoli, uno in Sicilia

Repubblica: Notte tranquilla fuori dai caselli dell'A4, tra Brescia e Milano, per i circa 500 autotrasportatori che da tre giorni attuano un presidio per lo sciopero indetto dalle associazioni sindacali. Il traffico sull'autostrada, in entrata e in uscita dai caselli, è fluido anche questa mattina. Dopo le tensioni di ieri, la nottata è trascorsa tranquilla. I bivacchi continuano nonostante la precettazione del governo. A Bergamo benzina e gasolio sono pressochè introvabili, alcune aziende saranno costrette a sospendere l'attività. C'è allarme per la mancanza della distribuzione dei generi alimentari nei supermercati e al mercato ortofrutticolo, dove questa mattina è arrivata pochissima merce.

Nonostante la precettazione, in Puglia sono ripresi stamane i presidi che provocano rallentamenti sulla maggior parte delle statali in direzione Nord e Sud. Rimasto chiuso nella notte e chiuso tuttora, per una cinquantina di chilometri, il tratto dell'autostrada A 14 tra Foggia e Canosa di Puglia con presidi nelle stazioni di servizio

Sulla A10 alla stazione di Ventimiglia, al confine con la Francia, l'autoporto è bloccato. Traffico rallentato sulla A9 alla dogana di Chiasso. Traffico bloccato sulla A4 Brescia-Padova a Padova Est e Ovest (in uscita) provenendo da Brescia. Sulla A1 traffico bloccato a Orte e Magliano (in entrata) allo svincolo di Fiano Romano. Solo in direzione di Roma è consentito il traffico per i veicoli leggeri. Traffico bloccato anche alla barriera di Roma Sud e sulla A1 direzione Napoli alla barriera di Napoli Nord, Frosinone (in entrata), Anagni-Fiuggi (in entrata), Capua (in entrata) e Caserta Sud (in entrata), sulla A30 Caserta-Salerno, a Nola, in entrata dove è consentito solo il transito per i mezzi leggeri. Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria blocchi a Vibo Valentia-Campo Calabro (in entrata), Pizzo Calabro (in entrata), Tarsia (in entrata), mentre a Villa San Giovanni non ci sono problemi per i veicoli leggeri

In nottata una decina di tir hanno continuato a stazionare ad una trentina di metri del casello autostradale di Caserta Nord, sull'autostrada A1 Napoli-Roma, tutti con alcune ruote sgonfie.
All'altezza del casello autostradale c'era una volante della polizia, ma la situazione appariva tranquilla. Gli autotrasportatori sono in collegamento con le loro organizzazioni per decidere sugli sviluppi della protesta. I camion non ostacolano l'entrata e l'uscita dei veicoli dall'autostrada

E' continuato nella notte, nonostante la precettazione, il bivacco dei camionisti al valico di frontiera di Ventimiglia, dove c'erano oltre duemila tir fermi in colonna in tutti gli spazi disponibili, dall'autoporto, al piazzale della ex dogana, alle corsie dell'Autostrada dei Fiori. Numerosa, anche se discreta, la presenza delle forze di polizia. Gran parte dei camionisti hanno passato la notte in cuccetta a dormire, altri hanno improvvisato bivacchi intorno a falò accesi con bancali fatti a pezzi. Volontari della protezione civile hanno distribuito bevande calde e panini.
Stemperata la tensione tra autotrasportatori romeni, intenzionati a proseguire il viaggio, e colleghi italiani che nel pomeriggio di ieri aveva innescato litigi e discussioni. Le automobili hanno continuato a transitare regolarmente nelle corsie lasciate libere dai mezzi pesanti


3 commenti:

  1. Sarebbero da licenziare tutti!!! Io prenderei tutti quelli che mandano in avaria il cibo e 1) li farei rimborsare il carico 2) Li manderei per un mese su un'isola deserta. Siamo sicuri che gente così merita un sindacato e dei diritti??? Tutto questo dimosta che questi "Signori" hanno un cervello così piccolo che sa pensare solo alle foto delle "signorine" che si tengono in cabina!!!!

    RispondiElimina
  2. La gente nel terzo mondo fa la fame e questi arrapati pensano a far andare a male il cibo!!! Vergogna!!!!

    RispondiElimina
  3. ma noi cosa facciamo per migliorare la situazione italiana/internazionale???!
    avete donato il 30% del vostro stipendio a paesi del terzo mondo??
    no??!! allora non fate quelli disperati per il cibo che va male sui camion...
    SAPETE QUAL'è IL PROBLEMA??!

    CHE SIAMO TROPPO EGOISTI PER PENSARE CHE STANNO COMBATTENDO PER I LORO DIRITTI...ci preoccupiamo solo del fatto che NOI nn abbiamo benzina per muoverci, o non abbiamo verdura fresca in tavola..


    sei mai stato camionista??!?!

    SE L'UNICO MODO PER FARSI ASCOLTARE è QUESTO FANNO PROPRIO BENE...E CHE VIVIAMO IN UN GOVERNO DI MERDA DIREI CHE è SCONTATO!

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *