Torino , Italia
Incisioni
Federica Galli
La natura ha i suoi codici, spesso ignorati dalle osservazioni indolenzite di occhi poco curiosi nell'intravedere verità celate dietro le manifestazioni creative.
Attenta a raccontare gli attimi suggestivi del paesaggio naturale Federica Galli studia come uno scienziato intriso di sentimenti il paesaggio, focalizzando l'attenzione sugli alberi e sull'ambiente.
Le piante raccontano storie millenarie e si esprimono nelle grafiche di Federica Galli con segni che incidono graffiano, accarezzano l'universo delle espressioni e delle emozioni.
Una tecnica ineccepibile che evidenzia i soggetti dando luce e tridimensionalità al quadro, tanto che a passarci sopra le dita si accentua il senso tattile dell'opera.
Gli alberi si innalzano verso il cielo con braccia e mani sollevate in alto, ed è con minuziosa dovizia che i segni grafici dell'artista imprimono il movimento ascensionale denunciandone l'espressione, il lavoro analitico e di ispezione.
Riflessioni naturali, a volte irreali, specchiate su laghi fantastici, lagune veneziane, paesaggi di risaie lombarde, ambienti naturalistici messicani, che generano un universo esaltante di tronchi, cortecce, rami.
Anche quando sembra difficile entrare negli intrecci delle selve si è rassicurati dallo sguardo vigile e sereno che pervade l'osservazione dell'artista. Città viste in panoramica o nel dettaglio delle strade, sino ad incidere sui muri o palesare rifrazioni e capovolgimenti fluidi sulle acque dei canali.
Il mondo in bianco e nero di Federica Galli lascia immaginare il colore pronunciando prospettive e rilievi che inducono spazi cromatici personalizzabili dalla mente dell'osservatore.
Federica Galli è nata a Soresina, (Cremona) nel 1932 e vive a Milano dal 1946. Giovanissima frequenta l'Accademia di Brera, compiendo numerosi viaggi in Italia e nel modo mitteleuropeo per studiare il Rinascimento.
La prima personale è a Milano nel 1958, presso la galleria Il Prisma di via Brera.
Negli anni seguenti sarà invitata ad esibire le sue opere in tutto il mondo: Londra, Singapore, Bangkok, Seul, Pechino, Atene.
Le incisioni di Federica Galli sono in mostra alla Galleria Giorgio Marosi dal 23 febbraio al 31 marzo 2008.
Galleria Giorgio Marosi
Corso Francia 209/b 10139 Torino
tel. +39 011 7495348
fax +39 011 7742596
giorgio.marosi@gmail.com
Apertura, da lunedì a sabato,
dalle ore 10.000 alle ore 12.30
dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Ufficio stampa:
info@sopramaresotto.it
www.sopramaresotto.it
Nessun commento:
Posta un commento