Cerca nel blog

giovedì 7 febbraio 2008

Conferenza Società civile somala a Roma, 5 - 8 febbraio

Società civile somala a Roma,

una conferenza per ripartire

 

Secondo giorno di lavoro per 

la prima conferenza della società civile somala.

Occasione di dialogo tra esponenti di spicco di associazioni,

università e business della Somalia

 

 

 

Secondo giorno di lavoro, oggi, per i quaranta delegati che hanno preso parte alla prima conferenza della società civile somala, in corso a Roma dal 5 all'8 febbraio. Gli esponenti dell'associazionismo, del mondo accademico e di quello imprenditoriale della Somalia e della diaspora hanno ribadito oggi il loro apprezzamento per questa rara occasione di incontro e di condivisione di idee e informazioni, in un dialogo che unisce personalità diverse per esperienza, provenienza geografica e clanica e per orientamento politico.

 

I lavori di oggi sono partiti dal confronto tra diverse esperienze e analisi su temi quali la situazione umanitaria, la questione dei diritti umani, le diverse strategie di peace-building per la gestione e la risoluzione del conflitto somalo. Ma si è parlato anche del rilevante ruolo della comunità imprenditoriale nella pacificazione e ricostruzione della società somala, delle sfide che le organizzazioni di donne, importante componente dell'associazionismo somalo, si trovano ad affrontare e dell'impatto sullo sviluppo e sulle dinamiche sociali dei mutamenti demografici in corso nel paese e nelle singole regioni.

 

La conferenza si è detta molto preoccupata per la crescente crisi umanitaria che sta colpendo la Somalia e ha espresso particolare apprensione per la situazione di insicurezza che il paese vive e che colpisce sia la popolazione che gli operatori umanitari. I delegati hanno anche sottolineato la necessità di dar vita a un dialogo inclusivo e aperto al confronto, strumento indispensabile per trovare una soluzione al conflitto e raggiungere la pace. 

 

La conferenza continuerà domani, 7 febbraio, alla sala conferenze dell'Unicef (via Palestro 68) per il confronto tra la società civile somala e quelle italiana ed europea. I lavori si concluderanno venerdì 8 febbraio, quando alla sala Parlamentino del CNEL (via Lubin 2) i quaranta delegati somali incontreranno i rappresentanti delle istituzioni italiane e internazionali.

 

 

 

 

Per informazioni:

info@somaliaforum.org

 

 




--

From: intersos@somaliaforum.org <intersos@somaliaforum.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *