Roma 19 Febbraio 2008
DISABILITA'. PEPPE MARIANI (PRESIDENTE REGIONALE POLITICHE GIOVANILI E SOCIALI) INTERROGA PRESIDENTE MARRAZZO
"Rimuovere gli ostacoli che contribuiscono alla nascita di forme discriminatorie e alimentano una politica di esclusione sociale". E' la richiesta che Peppe Mariani, Presidente della Commissione Politiche Giovanili e Sociali della Regione Lazio, ha rivolto al Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo attraverso un'interrogazione urgente.
"L'episodio che nei giorni scorsi ha visto coinvolti i quattro ragazzi cui è stato negato l'affitto di immobili da alcune agenzie immobiliari perché disabili - spiega Mariani - è stato un atto di vera e propria inciviltà, che offende la dignità delle persone e lede i più elementari diritti umani ".
"Su questa vicenda allucinante - continua Mariani - ho già sollecitato l'istituzione di un codice etico per le agenzie immobiliari, che serva ad evitare disparità tra gli individui calpestando i diritti dei cittadini, sia diversamente abili piuttosto che immigrati o oggetto di qualsiasi altra discriminazione".
"Nell'interrogazione - spiega Mariani - ho chiesto a Marrazzo quali azioni intenda adottare la sua giunta per far rispettare l'articolo 3 della Costituzione italiana che afferma l'uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione alcuna".
Anche i cittadini disabili hanno diritto a una vita indipendente - conclude Mariani - Oltre a garantire un'adeguata e personalizzata assistenza alla persona, dobbiamo preoccuparci di fornire delle abitazioni strutturate e pensate per chi ha difficoltà motorie o sensoriali".
Peppe Mariani
Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali
tel. 0665932870 - 3296140361
----------
From: andrea striano <astriano@regione.lazio.it>
Nessun commento:
Posta un commento