Cerca nel blog
martedì 19 febbraio 2008
Le migliori tecnologie italiane per la prevenzione e la cura delle malattie
Partendo da Galileo Galilei sino ad arrivare a Enrico Fermi, gli scienziati e gli studiosi Italiani si sono affermati per le loro scoperte in ambito scientifico, matematico, fisico e medico.
Oggi come allora, le tecnologie di cura e la sanità italiana (seppur con qualche contraddizione) è di primo livello a livello planetario, grazie per l’appunto all’applicazione ed allo studio dei medici e scienziati della penisola.
Anche se gli sviluppi vengono realizzati all’estero, inspiegabilmente in Italia ci sono i cervelli ma non i fondi per finanziarli, l’idea e la ricerca vengono effettuati principalmente da professori italiani che realizzano apparecchiature sempre più tecnologicamente avanzate per la prevenzione e la cura di malattie, elevando sempre più la qualità e durata della vita (non a caso l’Italia è uno dei paesi più longevi del mondo).
Per esempio, la maggior parte dei centri specialisti in radiologia Padova infatti, sono attrezzati di tutte le migliori apparecchiature per effettuare radiografie sempre più dettagliate per analizzare e vedere patologie che sino a qualche hanno fa era impossibile diagnosticare mediante una semplice radiografia.
Ciò permette, per l’appunto, di identificare in modo più preciso e veloce qualsiasi patologia o micro-frattura, anticipando notevolmente le tempisti di intervento e scongiurare complicazioni dovute a ritardi oppure a diagnosi non precise al “micron”.
Lo stesso discorso è applicabile nei migliori istituti Veneti di ecografia Padova dove vengono utilizzate sofisticate macchine di ultima generazione in grado di identificare dettagliatamente e precisamente ogni tipologia di patologia fino ad oggi conosciuta e diagnosticata.
Inoltre, l’esperienza ma soprattutto l’igiene e la passione di medici ed assistenti di questi centri specialistici trasformano attivano nella mente del paziente un processo mentale che trasforma il trauma in un’esperienza diagnostica utile per se e per il proseguo della propria esistenza.
Altro problema risolto egregiamente dai tecnici e studiosi italiani nel mondo è quello legato alle malattie prettamente femminili ed in particolar modo del seno. Infatti gli ospedali e centri medici specializzati nella mammografia Padova hanno adottato soluzioni tecniche veramente futuristiche per la prevenzione e l’identificazione di anomalie al seno di tantissime donne.
Proprio in questi termini dovrebbero ragionare i pazienti, nella prevenzione, l’arma più forte per sconfiggere qualsiasi male e malattia anche di origine cancerosa. Però purtroppo, noi Italiani non abbiamo questa mentalità di prevenzione che potrebbe sensibilmente migliorare la nostra qualità di vita e la nostra longevità.
L’augurio è quello che i pazienti diventino bravi e coscienziosi quanto i nostri medici e scienziati. E che il tenore di vita si alzi per tutta la popolazione.
A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Motori di ricerca Italiani
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento