Cerca nel blog

martedì 19 febbraio 2008

Mobilita' sostenibile, iniziativa di Noauto


 

Mobilità sostenibile, l'iniziativa di Noauto

06blog.it In questi giorni di targhe alterne e domeniche ecologiche c'è anche chi delle auto vorrebbe proprio farne a meno o almeno ridurle drasticamente. E' l'associazione Noauto, che ha fatto della "lotta" alle quattroruote la sua ragione di vita. Un'iniziativa che si estende in tutta italia, ma che a Roma è ancora più necessaria visto che la città eterna è praticamente invasa dalle macchine dei 4 milioni di abitanti dell'area metropolitana e dei circa 700.000 pendolari che ogni giorno si riversano nella capitale, la maggior parte con la propria vettura privata.

Solo a Roma sono iscritte al Pra più di 2,2 milioni di autovetture e circa 500.000 motoveicoli che rendono la capitale la città più inquinata e con il maggior numero di incidenti di tutta Italia e allo stesso tempo una città "trafficatissima" a discapito del trasporto pubblico che non riesce mai ad essere efficiente come dovrebbe.

L'obiettivo dell'associazione è di porre al centro del dibattito, politico, sociale e culturale la questione della mobilità urbana sostenibile, così come avviene in molte città europee e non solo. Lo scopo è la diffusione della consapevolezza che per migliorare il sistema della mobilità si deve uscire dalla centralità dell'automobile, potenziando il trasporto pubblico e sfruttando le nuove forme di trasporto flessibile come ad esempio il car sharing, il trasporto a chiamata o il car pooling. Tutti termini forse ancora poco noti, ma che stanno pian piano facendosi largo tra l'opinione pubblica. Insomma meno inquinamento, risparmio energetico, migliore qualità della vita, poco traffico e trasporti pubblici efficienti e capillari: un'utopia o una possibilità per una città così difficile come Roma?

Lo so, il dibattito è lungo e quando si parla di argomenti così delicati i punti di vista sono molteplici e altamente contrastanti. Ma voi lettori di 06blog che cosa ne pensate? Siete di quelli che usate l'auto anche per fare il giro dell'isolato o la macchina meno la prendete e meglio state?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *