Cerca nel blog

martedì 19 febbraio 2008

Ndragheta - Condello. Gratteri: cade il mito dell'invincibilita'


 
 
COMUNICATO  STAMPA

NDRANGHETA/ CONDELLO.  GRATTERI: CADE  IL MITO DELL'INVINCIBILITA'

"Con l'arresto di Condello cade il mito  dell'invincibilità, è un'iniezione di fiducia per la gente nei confronti delle  istituzioni" così Nicola Gratteri, magistrato della Procura Distrettuale  Antimafia di Reggio Calabria, interviene ai microfoni di Ecoradio.  

"Ora c'è un scombussolamento nell'élite  della 'ndrangheta. C'è un problema di successione, di impostazione e  indirizzi nei confronti delle istituzioni, del potere economico e dei  grandi affari: traffico di droga e riciclaggio. Condello aveva un potere  decisionale condizionante, grandi doti di equilibrio e riusciva a far  rispettare il suo dominio, le sue idee".

"I  tanti arresti registrati negli ultimi tempi – continua il magistrato –  significano che l'élite della polizia giudiziaria italiana è la migliore al  mondo. Ci sono grandi uomini soprattuto nelle Forze dell'Ordine che,  rimettendoci molte volte lo straordinario, portano avanti queste  operazioni".

"Purtroppo – sottolinea Gratteri – cambierà molto poco: servono  delle modifiche normative per poter parlare di giro di boa e contenere  l'avanzata, l'arroganza delle mafie nella pubblica amministrazione,  nell'economia, nel terziario e nella grande distribuzione".

"Bisogna anzitutto abolire il patteggiamento in appello. Al fine  di impedire che pene in primo grado a 24, 25 anni di carcere si riducano in  appello a sette, otto anni. Le  pene sono ridicole - continua il magistrato ad Ecoradio - il  reato di associazione a delinquere di stampo mafioso è punito con pene  bassissime rispetto alla pervasività e lo sfascio che provoca nell'economia,  nella democrazia un capo mafia, un mafioso".

Su  quali siano le cause che impediscono la modifica normativa, Gratteri si rivolge  al mondo politico: "In dieci giorni si fa l'indulto, ma non si trova il tempo  per queste modifiche. Nella sostanza tutti i partiti dicono che c'è un problema  mafia, criminalità organizzata. La mafia vota e fa votare, porta voti da  destra a sinistra, non ha ideologia, sostiene il cavallo vincente".  


Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *