COMUNICATO STAMPA
NDRANGHETA/ CONDELLO. GRATTERI: CADE IL MITO DELL'INVINCIBILITA'
"Con l'arresto di Condello cade il mito dell'invincibilità, è un'iniezione di fiducia per la gente nei confronti delle istituzioni" così Nicola Gratteri, magistrato della Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, interviene ai microfoni di Ecoradio.
"Ora c'è un scombussolamento nell'élite della 'ndrangheta. C'è un problema di successione, di impostazione e indirizzi nei confronti delle istituzioni, del potere economico e dei grandi affari: traffico di droga e riciclaggio. Condello aveva un potere decisionale condizionante, grandi doti di equilibrio e riusciva a far rispettare il suo dominio, le sue idee".
"I tanti arresti registrati negli ultimi tempi – continua il magistrato – significano che l'élite della polizia giudiziaria italiana è la migliore al mondo. Ci sono grandi uomini soprattuto nelle Forze dell'Ordine che, rimettendoci molte volte lo straordinario, portano avanti queste operazioni".
"Purtroppo – sottolinea Gratteri – cambierà molto poco: servono delle modifiche normative per poter parlare di giro di boa e contenere l'avanzata, l'arroganza delle mafie nella pubblica amministrazione, nell'economia, nel terziario e nella grande distribuzione".
"Bisogna anzitutto abolire il patteggiamento in appello. Al fine di impedire che pene in primo grado a 24, 25 anni di carcere si riducano in appello a sette, otto anni. Le pene sono ridicole - continua il magistrato ad Ecoradio - il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso è punito con pene bassissime rispetto alla pervasività e lo sfascio che provoca nell'economia, nella democrazia un capo mafia, un mafioso".
Su quali siano le cause che impediscono la modifica normativa, Gratteri si rivolge al mondo politico: "In dieci giorni si fa l'indulto, ma non si trova il tempo per queste modifiche. Nella sostanza tutti i partiti dicono che c'è un problema mafia, criminalità organizzata. La mafia vota e fa votare, porta voti da destra a sinistra, non ha ideologia, sostiene il cavallo vincente".
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249
Nessun commento:
Posta un commento