Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2008

Orchestra Multietnica di Arezzo




Orchestra Multietnica di Arezzo

 

Un progetto musicale e culturale che parla un linguaggio meticcio,

frutto dell'incontro di strumenti e stili provenienti dalle più svariate tradizioni

e culture musicali, sempre aperto a nuovi musicisti

 

Da sabato 9 febbraio '08 riprende l'attività dell'Orchestra Multietnica di Arezzo.

 

Nata da un progetto  del Comune di Arezzo e Officine della Cultura, l'Orchestra Multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink e da Jamal Ouassini, dopo un periodo di pausa riprende con l'attività e gli incontri. E' fissata per sabato 9 febbraio una prova generale del proprio repertorio e, con l'occasione, si ricorda che la formazione, al momento composta da una ventina di musicisti provenienti da vari paesi, è aperta a nuovi elementi che ne volessero far parte.  Musicisti o cantanti di origine straniera o italiana (quest'ultimi fino a 35 anni di età), che desiderassero entrare a far parte dell'Orchestra possono chiedere maggiori informazioni a Officine della Cultura, viale Michelangelo 36 – Arezzo Tel: 0575.27961 - www.officinedellacultura.org

 

Luogo d'incontro di diversi linguaggi musicali che creano un variegato mosaico di culture e tradizioni, attraverso il progetto dell'Orchestra Multietnica di Arezzo si traccia un percorso di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale su per la Turchia, la Grecia, quella regione culturalmente diffusa che sono i Balcani, l'Est Europeo, e arriva fino al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli. Pensando alle musiche che attraversano i cuori della gente di queste terre scopriamo che le radici non sono poi così lontane tra di loro come si crede. La cultura e le tradizioni hanno tanto in comune: i sapori, i ritmi, i suoni. Cultura e musica significano pluralità, confronto e mescolanza.

 

Officine della Cultura, viale Michelangelo 36 – Arezzo Tel: 0575.27961 - www.officinedellacultura.org


 

 




--

Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *