Cerca nel blog

martedì 5 febbraio 2008

Progress di febbraio 2008

Una fine d'anno dal bilancio sorprendente

Bisogna dirlo: il 2008 non è nato proprio sotto i migliori auspici.
Ci siamo svegliati dai bagordi di Capodanno con una città bellissima come Napoli sommersa dai rifiuti.
Il problema campano, che sembrava destinato ad essere relegato a bega politica regionale, è arrivato fino ai piani alti del governo italiano, e persino al Parlamento europeo.


Per non parlare delle immagini televisive che hanno fatto il giro del mondo creando profondo imbarazzo all'Italia.
I rifiuti "Made in Naples" sono diventati il paradigma di tutto ciò che non va nel nostro Paese, ed hanno fatto tremare dalle fondamenta le istituzioni italiane già abbondantemente provate.

Restano sul campo i problemi ormai endemici dell'Italia, di cui l'immondizia napoletana risulta essere solo l'evidente, quanto maleodorante, punta d'iceberg.


È un crisi profonda, forse irreversibile, che stavolta non potrà essere risolta con qualche rimpasto politico,
ma nemmeno - a parer nostro - con nuove elezioni e un cambio di governo. 
Riguarda uomini, culture, modi di fare e di pensare ormai connaturati non solo nella classe politica, ma in tutti gli italiani dai quali in questo momento sembra difficile aspettarsi un radicale cambiamento di rotta e di stile di vita.

Ma la speranza è l'ultima a morire. D'altronde anche negli altri Paesi non è tutto oro "quel che luce". Basti pensare alla Russia di Putin - a cui abbiamo dedicato la nostra cover story del mese - per vedere quanto profonda e grave sia la crisi di alcune neonate democrazie occidentali.
Quello che da tutti viene chiamato "L'ultimo Zar", si appresta sotto gli occhi sempre più scettici  degli osservatori internazionali, a celebrare lo stanco rito di consultazione popolare con  elezioni che appaiono dall'esito già scontato, in una democrazia asfittica piena di sospetti e ombre.
L'erba del vicino non sempre è più verde...

Progress

S.E.I. Servizi Editoriali Internazinali
 00159 Roma - Via Tiburtina, 868 - Tel. 06 4065132 - Fax 06 40860082
20125 Milano - Via Ferrante Aporti, 18 - Tel. 02 6704114

Per informazioni, abbonamenti, numeri arretrati
e acquisti on line contattare:
info@edizionisei.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *