Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2008

Rete Teatrale Aretina: Teatro Dovizi di Bibbiena, 26 febbraio



TEATRO DOVIZI – BIBBIENA (AR)

Comune di Bibbiena – NATA – Fondazione Toscana Spettacolo – Rete Teatrale Aretina

Regione Toscana – Provincia di Arezzo

Direzione artistica Livio Valenti

martedì 26 febbraio ore 21,30

Arca Azzurra Teatro

RACCONTI SOLO RACCONTI

scritto e diretto da Ugo Chiti

regia di Ugo Chiti

con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti,

Lucia Socci, Alessio Venturini

dalle ore 20,30 I Gusti a Teatro a cura di BAR LE LOGGE DEL TARLATI - Bibbiena

Racconti solo Racconti, la pièce di Ugo Chiti che andrà in scena martedì 26 febbraio dalle ore 21.30 per mano della compagnia Arca Azzurra, alter ego professionale dell'autore toscano, al Teatro Divizi di Bibbiena.

Quattro vicende gotiche e visionarie raccontano la Seconda Guerra Mondiale, gli stenti, la condizione femminile e la nostalgia "Alla base vi è uno studio sui personaggi - afferma Chiti - che fa parte di un'operazione di ricerca sperimentale sulla lingua, iniziata nel 1982, un progetto a lungo termine che è un lusso per l'Italia". I protagonisti sono partigiani,madri, reduci, sbandati, barbieri.

Racconti solo racconti, è un viaggio nella storia partigiana in quattro capitoli sulla guerra, l'infanzia, la condizione femminile e l'imprevedibilità dell'amore. Storie raccontate con ritmo oscillatorio fra poesia e ruvidezza, brutalità e fiabesco, con una lingua sontuosa, musicale e visionaria che non esita a raggiungere le corde più profonde di chi la ascolta.

La casa dopo il ponte, La bambina dei ranocchi, La magliana, Lo sbandato sono i titoli che siglano le diverse storie. Il tono della scrittura varia secondo la vicenda, dalle cadenze quasi liriche de La casa dopo il ponte all'asciuttezza bassa e spietata de La magliana.

Una drammaturgia che è comunque legata a tutta l'esperienza di Chiti con la sua Compagnia, una sorta di summa del lavoro svolto in comune in questi venti anni di collaborazione. Tutte le storie hanno in comune l'attenzione alle peculiari sonorità della lingua toscana e l'aspetto visionario e vagamente gotico del soggetto.

Dalle 20.30 per "I Gusti a Teatro"

il pubblico potrà assaporare le specialità offerte dal Bar Le Logge del Tarlati di Bibbiena.

Informazioni e prenotazioni:

NATA, tel. 0575-561856 - nata@nata.it


Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *