Cerca nel blog

martedì 4 marzo 2008

MAGIS: poesie e racconti dedicati a Maestre e Maestri - 8 marzo '08


Riccardo Nencini Presidente del Consiglio regionale
Chiara Grassi Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana
Alessandro Starnini Vicepresidente del Consiglio regionale
Sandra Landi Presidente Associazione culturale Griselda

invitano la S.V.

Sabato 8 marzo 2008 ore 10.00 Sala del Gonfalone - Consiglio Regionale - Via Cavour 4 - Firenze


presentazione del libro e della mostra


MAGIS
poesie e racconti dedicati a Maestre e Maestri con opere di 13 artisti contemporanei Morgana Edizioni a cura di Aglaia Viviani e Alessandra Borsetti Venier



Autori
Acidini Cristina - Bartolucci Vittoria - Basagoitia Gladys - Bettarini Mariella - Broi Gianni - Brollo Boris - Bruschi Brunella - Bucchi Massimo - Carasso Jean-Michel - Cárdenas Ruth - Cascone Gianni - Chiti Lucchesi Eleonora - Crispino Anna Maria - Di Cori Paola - Farabbi Anna Maria - Filippi Simonetta - Fontana Antonia Ida - Gianfelici Gabriella - Lami Lucio - Landi Sandra - Lanzetta Anna - Lenti Maria - Loi Franco - Lucarini Paola - Maleti Gabriella - Manca Diego - Melandri Lea - Moschini Maria Pia - Occupati Giuliana - Pampaloni Daniela - Panella Giuseppe - Pistolesi Alice - Pozzi Lucio - Sangiovanni Emma - Sanguineti Carla - Segato Giorgio - Ugolini Liliana - Vezzosi Alessandro - Vezzosi Valeria - Zuccaro Sergio


Artisti
Biondi Riccardo - Bucchi Massimo - Corsi Fiorella - Franceschi Kiki - Gallois Caroline - Ghelli Giuliano - Grigò Paolo - Mori Massimo - Pezzatini Lorenzo - Poggiali Berlinghieri Giampiero - Staino Sergio - Verdi Margherita - Viliani Laura

Anche per questa raccolta, Magis, la terza edita da Morgana Edizioni nella collana Gocce di Griseldascrittura dopo Mater (2005) e Pater (2007), sono stati invitati 40 autori a esplorare, ricordare e raccontare in forme narrative diverse la figura del/la maestro/a nelle sue poliedriche manifestazioni. Il libro riunisce poesie e racconti inediti, tutti di autori viventi, in lingua e in dialetto.
Sono stati invitati anche 13 artisti, diversi sia per generazione che per linguaggi estetici e tecniche artistiche, a realizzare un'opera appositamente dedicata al tema, com'è la caratteristica di questa collana.
Il risultato è un canzoniere ben calibrato tra parole e immagini che sarà distribuito, oltre che in libreria, anche - e gratuitamente - in varie biblioteche scolastiche della Regione Toscana.
Le opere originali formano una mostra che sarà allestita nelle varie occasioni della presentazione del libro.



Magis, Morgana Edizioni, www.morganaedizioni.it, 144 pagine, Euro 15.

info: artestudio53@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *