Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2008

Pasqua al museoscienza

Vacanze di Pasqua al museo


Da giovedì 20 a martedì 25 marzo 2008 porte aperte anche a Pasquetta!

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in occasione della Pasqua, offre un ricco programma di attività per il lungo weekend festivo da giovedì 20 a martedì 25 marzo. In programma laboratori interattivi, spettacoli di Teatro al Museo, visite guidate e altre attività in sezione.

ATTIVITÀ DI LABORATORIO
i.lab Robotica
· Costruzioni pensanti
Costruiamo e programmiamo piccoli automi statici, utilizzando fantasia e creatività. Prendiamo robot già costruiti e modifichiamone insieme il programma, i meccanismi o l'aspetto esteriore per adattarli a nuovi compiti. Dai 9 anni in su; durata 45'; giovedì, venerdì e martedì alle 10.00 e alle 14.00.
· Gara di Robotica
Due gruppi di persone si cimentano in una sfida robotica ogni volta diversa: uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare ad hockey. Il premio finale è il divertimento! Dai 9 anni in su; durata 45'; giovedì, venerdì e martedì alle 12.00 e alle 16.00.
· Veicoli animati
Dopo aver costruito e programmati insieme i piccoli automi statici, poniamo delle sfide che i nostri robot dovranno superare: seguire una linea nera, non cadere dal tavolo, disegnare su una superficie o uscire da un labirinto. Dagli 8 anni in su; durata 45'; giovedì, venerdì e martedì alle 11.00 e alle 15.00.
i.lab Bolle di sapone
· Il fai da te del "bollologo"
Dosi e proporzioni, forme e telai: tra cannucce, reti e scovolini costruiamo tutto l'occorrente per non rompere la pelle all'acqua e fare le bolle più belle del mondo. Dai 3 anni in su; durata 45'; da giovedì a martedì alle 10.00, 12.00, 14.00 e 16.00.
· I segreti delle bolle di sapone
Un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone dove è possibile realizzare bolle di forme e colori diversi. Dai 3 anni in su; durata 45'; giovedì, venerdì e martedì alle 11.00 e alle 15.00; sabato, domenica e lunedì alle 11.00, 15.00 e 17.00.
i.lab Genetica & biotecnologie
· Porta a casa il tuo DNA
Prelievo, rottura e rotolamento: tra gomitoli, enzimi e spazzolini estraiamo materiale genetico dal pomodoro e portiamo a casa il nostro DNA. Dai 9 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 12.00 e alle 15.00.
· Occhio all'invisibile
Osservare, colorare, rielaborare: appuntamento con la cellula, tra PC e microscopio, per incontrare nucleo, membrana, citoplasma e altre realtà impercettibili. Dai 7 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 10.00 e alle 14.00.
· Biotecnologie a colazione
Yogurt, latte HD, fermenti lattici. Scopriamo i protagonisti vivi che ogni mattina preparano la nostra colazione e come interagiscono con il nostro corpo. Dai 7 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 11.00.
In collaborazione con Granarolo.
· Biotecnologie a merenda
Quali biotecnologie usiamo il pomeriggio? Tra farina, lievito, caglio blu metilene scopriamo chi ci aiuta a preparare la nostra merenda. Dai 7 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 17.00.
In collaborazione con Panem.
i.lab Leonardo
· La tecnica dell'affresco
Com'era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Proviamo a capirlo realizzando un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento. Dagli 8 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 12.00 e alle 16.00.
· Macchine ingegnose
Conosciamo meglio Leonardo sperimentando le macchine per il volo e da cantiere, analizziamo gli ingranaggi e la tessitura, scopriamo la struttura di un ponte di fortuna e il funzionamento di una coclea. Dai 9 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 10.00, 14.00 e 17.00.
· Leonardo e la scrittura
Perché Leonardo scriveva al contrario? E' stato difficile leggere e interpretare i suoi appunti? Con penna d'oca e inchiostro proviamo a scrivere come cinquecento anni fa. Dai 6 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 11.00 e alle 15.00.
i.lab Luce
· Luce e colore
Dalla scomposizione della luce attraverso un prisma alla ricombinazione dei colori dell'arcobaleno. Un percorso divertente tra luce e colore. Dai 4 anni in poi; durata 45'; giovedì, venerdì e martedì alle 11.00 e alle 15.00; sabato, domenica e lunedì alle 11.00, 15.00 e 17.00.
· Luce nello stagno
Opaco o traslucido? Trasparente o riflettente? Un percorso con luci e specchi dai fenomeni più semplici come la riflessione alle illusioni che la vedono come protagonista. Dagli 8 anni in su; durata 45'; da giovedì a martedì alle 11.00 e alle 14.00.
· Immagini in movimento
Costruiamo insieme uno zootropio da portare a casa. Questo strumento, inventato nel 1834, è il nonno del cinema, uno dei primi strumenti per produrre immagini in movimento. Dagli 8 anni in su; durata 45'; da giovedì a martedì alle 12.00 e alle 16.00.
TEATRO AL MUSEO
· I segreti del capitano
Esploriamo la Trinidad per vedere cosa si nasconde nella nave e scopriamo le avventure di Magellano dalle pagine del diario di Antonio Pigafetta, cronista di bordo. Dai 4 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.
· Milano, la città ideale. Leonardo urbanista fra utopia e realtà.
Milano, 1485: la peste dilaga, decimando la popolazione che vive in una città affollata e malsana. Ludovico il Moro affida a Leonardo il compito di "riprogettare" la città. Come risolvere i problemi della Milano rinascimentale, non molto diversi da quelli odierni? Dal traffico ai canali, dalle esigenze igienico-sanitarie all''architettura dei palazzi, assistiamo alle riflessioni di Leonardo sulla città e alle sue proposte pratiche. Dagli 8 anni in su; durata 45'; sabato, domenica e lunedì alle 11.00, 14.00 e alle 16.00.

VISITE GUIDATE
In programma visite guidate nella sezione Trasporti Ferroviari e Navali (dagli 8 anni in su; da giovedì a martedì alle 10.00-12.00-14.00-16.00) e in Galleria Leonardo (dagli 8 anni in su; giovedì, venerdì e martedì alle 11.00 e alle 15.00; venerdì, sabato e domenica alle 11.00, 15.00 e 17.00).

Sono previste anche attività a ciclo continuo, senza prenotazione, nelle sezioni Elicotteri e Telecomunicazioni (giovedì, venerdì e martedì dalle 9.30 alle 17.00; sabato, domenica e lunedì dalle 9.30 alle 18.00).

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d'ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all'infopoint il giorno della visita.

Orari di apertura del Museo: giovedì 20, venerdì 21 e martedì 25 dalle 9.30 alle 17.00 | sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dalle 9.30 alle 18.30

Per informazioni: 02 48 5551 | www.museoscienza.it | info@museoscienza.it

Relazioni Esterne e Stampa
Deborah Chiodoni - Flavio Incarbone - Valeria Risoli
Via San Vittore 21 - 20123 Milano
T +39 02 48555 343 / 372 / 381 / 450
stampa@museoscienza.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *