Efficienza e tecnologie pulite giocano un ruolo chiave nell'economia tedesca
BERLINO, Di pari passo con l'aumento dei prezzi del greggio e della preoccupazione sugli effetti ambientali dei gas serra, cresce in Germania l'attenzione nei confronti delle fonti rinnovabili e delle tecnologie in grado di migliorare l'efficienza energetica. Le opportunità d'investimento nelle fonti rinnovabili e nell'industria dell'efficienza energetica in Germania saranno illustrate al convegno Renewable Energy Europe 2008, inserito a sua volta nel programma di Power Gen Europe 2008, un importantissimo salone conferenza dell'industria europea dell'energia in programma tra il 3 e il 5 giugno a Milano, Italia.
Il convegno segna anche l'inizio di una campagna tesa a promuovere la Germania orientale come sede ideale per le aziende leader del settore delle tecnologie pulite. Se da un lato la Germania nel suo complesso è una delle più importanti sedi per chi investe in energie rinnovabili ed efficienza energetica, alcune aziende, come First Solar e Arise Technologies, hanno avuto successo specificamente nelle regioni orientali del Paese. Invest in Germany, l'agenzia per la promozione degli investimenti in Germania, farà leva su questa campagna per illustrare i vantaggi della Germania orientale per chi desidera investire nel settore delle tecnologie pulite, e ripeterà analoghe presentazioni presso altri appuntamenti del calendario fieristico in Europa, Giappone e Stati Uniti.
L'efficienza energetica sta diventano un settore estremamente rilevante dell'economia tedesca. Un esempio di questo tipo di tecnologia sono i diodi ad emissione luminosa (LED), che possono essere usati nelle case e nell'illuminazione stradale e riducono in modo drastico l'energia richiesta per disseminare la luce rispetto alle lampadine tradizionali.
La Germania vanta una grande tradizione scientifica e un governo abbastanza lungimirante da creare un quadro legislativo che incoraggi i nuovi investimenti in energie rinnovabili ed efficienza energetica.
Molti istituti di primo piano, come l'Hahn-Meitner Institut di Berlino, sono impegnati in ricerche rivoluzionarie sulla tecnologia fotovoltaica. La cooperazione tra gli istituti di ricerca e le aziende è la norma in Germania, e la presenza di centri di ricerca di fama internazionale ha giocato un ruolo importantissimo nelle decisioni delle aziende che hanno scelto d'investire in questo Paese.
Il quadro legislativo tedesco è un altro elemento che gioca a favore di chi investe in tecnologie pulite. Nell' ambito del programma federale tedesco per l'incentivazione del mercato (MAP) è previsto un incremento dei fondi disponibili per investimenti in tecnologie per il risparmio energetico quali impianti solari e pompe di calore. Tali fondi verranno aumentati fino a 500 milioni di euro nel 2009.
Il programma fa da complemento alla legge sulle energie rinnovabili (EEG), che corrisponde "tariffe di ingresso" ai titolari di impianti rinnovabili, come i pannelli solari, creando un incentivo e aumentando la domanda di tali prodotti.
Queste leggi favoriscono le aziende interessate a sviluppare nuove tecnologie pulite, e i risultati si stanno già manifestando. Negli ultimi anni, il dispendio energetico in Germania è aumentato a un ritmo inferiore rispetto alla crescita economica del Paese, a dimostrazione del fatto che aziende e privati hanno trovato modi più efficienti di utilizzare l'energia.
Invest in Germany è l'agenzia della Repubblica Federale Tedesca di promozione degli investimenti nel Paese. Essa offre agli investitori un supporto completo, dalla selezione delle località all'implementazione delle decisioni d'investimento.
Per informazioni rivolgersi a:
Invest in Germany GmbH
Direzione:
Friedrichstrasse 60,
10117 Berlin, Germania,
T: +49-30-200-099-0,
F: +49-30-200-099-111,
office@invest-in-germany.com,
Contatto per gli organi di stampa:
Eva Henkel,
T:+49-30-200-099-123,
F:+49-30-200-099-111,
henkel@invest-in-germany.com
Nessun commento:
Posta un commento