MIELE: UN SIGILLO PER LA QUALITÀ
Al Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola aderiscono numerose aziende apistiche distribuite su tutto il territorio provinciale per un totale di più di 1.300 alveari in produzione. Il Consorzio è nato dall'esigenza di favorire ed incentivare la qualità dei mieli prodotti in provincia. La certificazione volontaria a cui hanno aderito i soci del Consorzio è attestata da un sigillo posto a chiusura dei vasetti.
L'utilizzo del sigillo è regolamentato da un disciplinare di produzione i cui parametri, chimico-fisici ed organolettici, tengono conto non solo delle vigenti normative ma introducono ulteriori parametri improntati a un maggiore impegno e rigore da parte dei produttori. Il sigillo garantisce pertanto non solo che il miele ha superato severi controlli di qualità, ma ne attesta anche l'origine nel territorio, nel massimo rispetto dell'ambiente e delle api. Inoltre, proponendo il miele del proprio territorio, l'apicoltore, ambientalista per eccellenza, avvalora ancora di più il suo status: nessun inquinamento dovuto al trasporto e risparmio energetico, quindi maggior salvaguardia e rispetto dell'ambiente.
I mieli con il sigillo del Consorzio si possono trovare nei vari mercati e punti vendita del territorio oppure rivolgendosi direttamente alle aziende. Il Consorzio raggruppa dodici produttori distribuiti sull'intero territorio provinciale. A causa dei noti e gravi problemi di mortalità delle api che quest'anno hanno determinato un forte calo della produzione, alcuni soci, proprio per carenza di miele, non hanno potuto realizzare le analisi di controllo.
I soci che hanno sottoposto i loro mieli agli esami previsti dal disciplinare e ottenuto il sigillo di garanzia sono:
- Azienda Apicola Camona Marcello – Via Martiri, 135/A – Gravellona Toce (tel.340 2835771)
- Azienda Agricola la "Fattoria del Toce" – Via per Feriolo – Fondotoce – (tel. 0323 404089)
- Apicoltura Cocco Vincenzo – Loc. Graglia di Piana – Via Fucine – Brovello Carpugnino (tel. 333 4966830)
- Mantovani Luciano – Fraz. Chiesa, 18 – Montecrestese (tel. 0324 35113)
- Apicoltura Valle Ossola – Regione Boschetto, 24 – Domodossola (tel. 3392006891)
- Azienda Agricola Variopinta – Via ai Casoni, 19 – Fondotoce (tel. 3331025126)
Il Consorzio si propone di promuovere i prodotti di qualità dei propri associati ed a tal fine, in collaborazione con la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, socio istituzionale del Consorzio, e con altri enti ed istituzioni del territorio, sono in programma azioni promozionali quali realizzazione di materiale promozionali, inserzioni, organizzazione di eventi e partecipazioni a fiere di settore. Nell'ambito di tali iniziative, i mieli del Consorzio sono appena stati presentati alla grande kermesse Artigiano in Fiera, che si è svolta dal 29 novembre all'8 dicembre, per la prima volta ospitata nel nuovo polo fieristico di Rho-Pero.
Per ogni informazione riguardante il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola è possibile contattare direttamente il presidente Roberto Campana
fattoria-del-toce@libero.it o il servizio promozione della Camera di Commercio
tel. 0323.912820 promozione@vb.camcom.it
Nessun commento:
Posta un commento