Cerca nel blog

domenica 14 dicembre 2008

Politica dell'Arte per i Giovani

Lunedì 15 dicembre al Museo Madre di Via Settembrini a Napoli, parte il progetto "Una Politica dell'arte per i Giovani", promosso dalla Fondazione Donnaregina, realizzato da Scabec con il contributo dell'assessorato regionale alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania.

Il programma è finalizzato all'affermazione di un'idea di museo di facile accesso, aperto ai linguaggi e alle pratiche più innovative sia dal punto di vista espressivo sia dal punto di vista socioculturale. L'obiettivo è di diffondere l'immagine museale come patrimonio collettivo in cui i cittadini-utenti possano riconoscere lo spazio istituzionale come luogo di cui possano servirsi. "Una politica dell'arte per i Giovani", inquadrata in una più ampia strategia di modernizzazione dell'offerta culturale (nella quale rientra anche l'attività after hours come Madrenalina), rappresenta un altro modo da parte del Madre di creare opportunità di esperienza, di studio e d'incontro soprattutto per le giovani generazioni.

La prima parte del progetto, partita ad ottobre è stata caratterizzata dall'organizzazione di laboratori didattici e di corsi di formazione pomeridiani dedicati agli insegnanti.

L'obiettivo è stato quello di realizzare un'esperienza per avvicinare al museo e rendere comprensibile la sua funzione sviluppando curiosità e familiarità con le opere esposte, con l'intento di individuare dei codici di accesso al "linguaggio" dell'arte contemporanea e di identificare gli strumenti per una comunicazione possibile. In fase di realizzazione una biblioteca/mediateca a cura di Mario Franco e, in partnership con Aporema, l'artista Antonio Biasucci ed il Centro di salute mentale di Scampia, nuove forme di linguaggi artistici e di comunicazione didattica.

Info: 081 19313016

www.museomadre.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *