Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2009

Il Salento apre al turismo mondiale

Dopo la Toscana e le Cinque Terre, un "nuovo" territorio da far scoprire al turismo internazionale
I ragazzi del Costa di Lecce danno un'altra lezione di marketing territoriale
Il Costa apre il Salento al mondo con un
nuovo portale interamente in lingua inglese
Non una mera traduzione della versione italiana
ma un nuovo impianto con testi originali di Elisabetta D'Errico
Province, APT e Comuni hanno qualcosa di nuovo da presentare alla BIT
www.discoversalento.org
Il Salento è pronto ad aprirsi al turismo internazionale, è maturo, ha voglia di farsi conoscere, di farsi scoprire e di farsi apprezzare. E lo fa con il nuovissimo portale "Discover Salento" www.discoversalento.org, pensato, strutturato e realizzato per rispondere alla crescente curiosità dei turisti stranieri.
Il portale non è una mera traduzione della versione italiana del sito di Repubblica Salentina, ma è totalmente basato su un nuovo impianto, strutturato per rispondere a cinque domande principali: dove (where), quando (when), che cosa (what), perchè (why) e come (how).
I testi sono, nella quasi totalità, originali ed elaborati direttamente in lingua inglese da Elisabetta D'Errico, docente dell'Istituto Costa di Lecce (scuola in cui è nato e viene gestito tutto il movimento di Repubblica Salentina), traduttrice professionista A.I.T.I. da oltre venticinque anni e da sempre appassionata amante dell'arte e della cultura salentina. La prof.ssa D'Errico ha selezionato località turistiche e storiche, luoghi di interesse artistico e culturale, musei, siti archeologici, insieme a prodotti dell'artigianato e della gastronomia locale per rappresentare le tante e variegate ricchezze del territorio, in un quadro che risultasse completo e significativo e al contempo accattivante ed invitante.
Ai ventidue giovani web master della scuola invece, oltre al compito di curare gli aspetti grafici e gli aspetti tecnici della progettazione in linguaggio Html, è toccato il lavoro di preparare le basi per la futura attività di web marketing. Come probabilmente tutti avranno ormai capito, si può avere il sito più bello e completo del mondo ma serve praticamente a nulla se nessuno sa che esiste, pertanto un sito ben fatto è solo il punto di partenza di un'attività di comunicazione, il difficile viene nel saperlo diffondere e far conoscere. Nel caso di "Discover Salento", i ragazzi hanno raccolto e stanno raccogliendo migliaia e migliaia di contatti di media, aziende e privati inglesi, tedeschi, spagnoli, americani e così via, e a breve saranno avviate tutte le iniziative di e-mailing e newslettering che avranno lo scopo di invitare tutti a visitare, prima virtualmente attraverso il sito, e poi fisicamente, il meraviglioso territorio salentino.
I turisti di tutto il mondo, quindi, hanno ora a disposizione un nuovo e potente strumento interattivo per scoprire e apprezzare il "tacco" d'Italia. A dirla tutta, in verità, gli inglesi già da qualche tempo hanno messo gli occhi (...e gli investimenti immobiliari) su questo straordinario ed intrigante lembo di terra italica, lo considerano come la Toscana, anzi meglio della Toscana, soprattutto perchè non si ritrovano circondati da centinaia di altri inglesi mentre fanno la spesa o quando prendono il sole al mare.
E' interessante notare che nella sezione "Why to come" (perchè venire) si è scelto di lasciare la parola ad importanti giornalisti stranieri, pubblicando i testi che ciascuno di essi ha scritto per la propria testata, tra questi Ondine Cohane (Condè Nast Traveller), Sue Clayton (The Guardian), Rick Stein (The Times), Jeremy Atijah (The Independent), Zoe Williams (The Guardian). Mentre nella sezione "How to come" (come raggiungerci) è previsto anche l'arrivo via mare con link esterni ad approfondimenti su tutti i porti del Salento. Tutte le pagine hanno poi l'importante e collaudato "form", ossia il modulo che dà la possibilità ai visitatori di chiedere qualunque tipo di informazione aggiuntiva e approfondimento, e fornisce anche un utile strumento attraverso il quale i turisti possono fornire consigli e suggerimenti per migliorare il servizio.
Un'altra chicca è la sezione "Photo Tour" in quanto sono state pubblicate più di cento fotografie tutte provenienti dal gruppo "Salento, lu sule, lu mare, lu ientu" presente su Flickr.com, un gruppo che oggi conta ben 942 membri tra fotografi professionisti e amatoriali e raccoglie qualcosa come 10.200 scatti che immortalano a 360 gradi ogni possibile caratteristica di salentinità.

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *