Cerca nel blog

martedì 18 maggio 2010

“L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici” fa tappa in Toscana

Arriva in Toscana “L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici”, la nuova campagna di sensibilizzazione al riciclo promossa da Sanpellegrino in collaborazione con Corepla che farà tappa nel Comune di Scarperia, nel Comune di Firenzuola e nel Comune di Barberino di Mugello

Firenze, 18 maggio 2010 – Farà tappa in Toscana “L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici”, un evento promosso da Sanpellegrino che attraverserà tutta l’Italia con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al tema dell’acqua, della corretta raccolta differenziata e del riciclo. Un progetto patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dai Comuni coinvolti.

L’appuntamento con Verino e i suoi amici è per oggi, dalle ore 16 alle ore 19, in Piazza dei Vicari a Scarperia. Inoltre il Gruppo Sanpellegrino ha aperto lo stabilimento di Acqua Panna alle scolaresche, offrendo loro un’opportunità unica per visitare la sede e il processo produttivo della fabbrica.

“Siamo lieti di offrire il nostro sostegno ed ospitare nella nostra città quest’importante iniziativa - afferma Giuseppe Modi, Assessore all’Ambiente del Comune di ScarperiaUn’occasione per richiamare l’attenzione dei bambini su temi di grande attualità come la salvaguardia e il rispetto dell’ecosistema e far conoscere loro, futuri detentori del nostro prezioso patrimonio naturale, l’importanza di una corretta raccolta differenziata”.

“L’incredibile viaggio” proseguirà domani a Firenzuola, dalle 16 alle 19, a Piazza Agnolo.

“Siamo molto orgogliosi di poter accogliere nel nostro Comune – ha dichiarato Giampaolo Buti, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Firenzuola – il progetto di Sanpellegrino per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, al rispetto dell’ambiente e ad un corretto uso delle risorse idriche.”

“Iniziative come questa” – ha affermato Daniele Geroni, Assessore alla Cultura del Comune di Firenzuola – sono da considerare molto importanti per il futuro di tutti e momento di riflessione e di discussione sui temi dell’ambiente, della raccolta differenziata e dell’acqua.”

Verino e i suoi amici saranno, poi, in Piazza Cavour a Barberino di Mugello giovedì 20 maggio alla presenza degli amministratori locali.

“Sensibilizzare su tematiche ambientali – sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Barberino di Mugello, Enrico Benelli – coinvolgendo i più piccoli e per riflesso i loro genitori, è un’iniziativa per noi molto importante. Siamo, per questo, lieti di ospitare nel nostro Comune “L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici”, un progetto itinerante che coniuga informazione e intrattenimento, attraverso giochi e animazioni, per spiegare in modo divertente l’importanza dell’acqua e della raccolta differenziata.”

“Crediamo che i bambini ed i ragazzi siano il miglior veicolo per sensibilizzare rispetto alle buone pratiche e ai piccoli gesti quotidiani – ha aggiunto Antonella Martinucci, Assessore alla Cultura e alle Politiche Educative del Comune di Barberino di Mugello – che tutti possiamo compiere per migliorare l’ambiente in cui viviamo. Per questo motivo abbiamo apprezzato questa iniziativa che ha l’obiettivo di informare su temi importanti, spiegandoli in modo divertente”.

A seguito degli ottimi risultati già raggiunti nella prima edizione del progetto che, nell’estate 2009, aveva coinvolto l’intera Regione Sicilia, quest’anno l’iniziativa conterà ben 19 tappe tra maggio e giugno lungo tutto lo stivale.

Divertenti giochi guideranno i bambini alla scoperta della risorsa acqua e alla conoscenza di una corretta raccolta differenziata. In una prima fase i piccoli saranno invitati a creare, utilizzando bottiglie in plastica e altri materiali riciclati, dei colorati e vivaci burattini per poi essere coinvolti in laboratori educativi dai quali potranno apprendere i segreti dell’acqua, ed infine saranno parte attiva del momento chiave dell’evento: lo spettacolo teatrale.

“Garantire all’acqua e all’ambiente un futuro di qualità è la missione che Sanpellegrino persegue da sempre con responsabilità e passione” – spiega Daniela Murelli, Direttore CSR Sanpellegrino. “Per questo le nostre iniziative si rivolgono direttamente alle comunità locali, con un’attenzione particolare proprio alle nuove generazioni, cui noi adulti abbiamo il dovere di lasciare in consegna un pianeta in buona salute. Sensibilizzare i bambini a condotte sostenibili significa infatti per la nostra azienda guardare al futuro con fiducia e con una concreta prospettiva di tutela dell’ ecosistema”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica) secondo cui il dato complessivo, nella Regione Toscana, per l’anno 2009, relativo alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica è di 33.918 tonnellate, che per abitante è pari a 9,4 Kg.

“La Toscana è stata una Regione antesignana della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche se il suo trend di crescita si sta ultimamente assestando – afferma Gianluca Bertazzoli, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di CoreplaNel 2009 infatti, il dato di raccolta pro-capite è sceso leggermente al di sotto della media nazionale. Tuttavia le potenzialità per una rapida ripresa ci sono tutte, vista la forte sensibilità delle istituzioni locali per la salvaguardia ambientale. Nuovo impulso – conclude Bertazzoli – può venire dalla diffusione dei servizi di raccolta domiciliari, in grado di assicurare prestazioni quali-quantitative certamente maggiori rispetto a quelli stradali ancora largamente diffusi nella Regione”.

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è la più grande realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi.

I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 120 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Sanpellegrino, in qualità di principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità

COREPLA

Corepla è il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica.

Nato con il Decreto Legislativo 22/97 per organizzare la raccolta dei rifiuti di imballaggi in plastica,Corepla ne garantisce il recupero e l’avvio a riciclo nell'ambito del c.d. "Sistema CONAI" (Consorzio Nazionale Imballaggi) che pone in capo alle imprese produttrici ed utilizzatrici di imballaggi la responsabilità e gli oneri per la corretta gestione ambientale degli imballaggi stessi a fine vita.

Contatti:

Sanpellegrino – Responsabile Relazioni Esterne

Prisca Peroni - 02.3197.1 – prisca.peroni@waters.nestle.com

MS&L Italia – Ufficio Stampa

Marta Di Natale – 02 77336.233 / – marta.dinatale@mslworldwide.com

Germana Mancino – 02 77336.242 / 349 2625349 – germana.mancino@mslworldwide.com

Lorenzo Negromanti – 02 77336.399 / 346 6901993 – lorenzo.negromanti@mslworldwide.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *