Un appuntamento che ad ogni ‘fermata’ richiama una moltitudine di visitatori da tutta la regione e non solo grazie a migliaia e migliaia di articoli high tech: elettronica, informatica, telefonia, hardware e software, radiantismo, ricezione satellitare, hobbistica, DVD e Games, materiali di consumo, componentistica e sistemi per la sicurezza, proposti ai prezzi più bassi del mercato. Per nostalgici o per chi cerca davvero il massimo risparmio lo spazio del mercatino dell’usato, stesse merceologie ma in versione surplus, con la possibilità di trovare prodotti e componenti difficilmente reperibili attraverso i normali canali di distribuzione.
Accanto all’elettronica professionale e di consumo, cuore della manifestazione, una serie di eventi e settori che rendono unico l’appuntamento forlivese per tutti gli appassionati, come il ‘Train Simulator’, proposto per il terzo anno dallo staff di www.trainsimhobby.com che ha pazientemente ricostruito diversi mezzi e scenari per provare l’emozione di condurre un treno, dalle littorine del secolo scorso alla frecciarossa dell’alta velocità. Tra le novità presentate in esclusiva al pubblico di ExpoElettronica: la nuova linea ferroviaria Adriatica, ambientata ai giorni nostri, l'allungamento della Route Riviera di Levante, le elettromotrici ALe724 e rimorchiate in varie livree (XMPR Metronapoli e Old), l’ elettromotrice ALe642 e un pacchetto di locomotori E428 riprodotte in tutte le serie e in varie livree storiche.
Naturalmente presente l'Associazione ‘Gli amici del treno - Forlì’, con il loro plastico ferroviario, che riporterà i presenti ai nostalgici trenini dell’infanzia.
Un ‘treno’ di elettronica ma anche un ‘treno’ di musica con Disco Show, dove poter vendere, acquistare, scambiare e perché no, farsi valutare dischi, CD e rarità; un vero e proprio festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo, box commemorativi e limited edition.
Expo Elettronica ospiterà anche il Secondo Convegno e Raduno Nazionale dei Telegrafisti Amatoriali e di Professione.
Il telegrafo è l’antesignano di tutti i mezzi di comunicazione: telefono, radio, internet, perciò questo tributo è di particolare interesse per capire la rapida evoluzione tecnologica dei sistemi di comunicazione. Tra gli appuntamenti in programma la gara nazionale di ricetrasmissione telegrafica e un'esposizione di tasti telegrafici, apparecchiature radioamatoriali e radio d'epoca con prove di trasmissione e ricezione. I seminari in programma tratteranno di Marconi, Radiotelegrafia e Radiotecnica.
Ingresso gratuito ai visitatori che mostreranno la patente da radioamatori.
Infine, torna gradita ospite della manifestazione l’Associazione FoLUG che darà dimostrazioni delle potenzialità del sistema operativo GNU Linux e delle applicazioni open source ad esso collegate.
Apertura ore 9/18 ingresso € 8,00 - € 7,00 (ridotto) Elenco espositori, info e ticket ridotto su www.expoelettronica.it
Nessun commento:
Posta un commento