Nasce in Italia la prima “Via della Comunicazione”
80 mt di murales da record a firma degli street artisti di fama internazionale JB Rock e Sten&Lex
Roma si muove in controtendenza e inaugura la Via della Comunicazione grazie a un progetto innovativo e unico in Italia a firma di Filmmaster Group, McCann Erickson e NUfactory.
Via dei Magazzini Generali - in pieno quartiere Ostiense tra l’architettura industriale – ospita le uniche due opere permanenti della Mostra OUTDOOR a cura di NUfactory e con il sostegno di due delle maggiori realtà della comunicazione che trovano nella via la loro sede. Le opere a firma degli street artisti di fama internazionale JB Rock e Sten&Lex sono dedicate al mondo della Comunicazione per un progetto da guinnes dei primati
Due murales da record che hanno l’obiettivo di rivalutare il contesto urbano, e allo stesso tempo di dare enfasi ad un’area che ormai da anni è il Centro del mondo della comunicazione della Capitale.
Per celebrare questo importante momento, il 15 giugno vengono presentate le due gigantesche opere estese per quasi tutta la lunghezza della via. Un evento di chiusura della mostra OUTDOOR ma anche un grande momento per condividere con la cittadinanza la rivalutazione dell’area che entra a pieno titolo nelle performance più importanti del panorama artistico contemporaneo italiano.
“La Street Art si è sviluppata negli ultimi decenni come un vero e proprio mezzo di comunicazione - dice Stefano Coffa, Vice Presidente di Filmmaster Group - Gli artisti da sempre ne hanno fatto un mezzo attraverso cui comunicare il loro pensiero alcune volte di protesta o di gioco. E’ per noi un onore sostenere questa iniziativa che farà il giro del mondo e soprattutto dare voce a dei talenti come JB Rock e Sten&Lex grazie ai quali oggi si inaugura la Via delle Comunicazione. Roma così ribadisce il fermento culturale e artistico rinato negli ultimi anni anche nel mondo della comunicazione.”
Il tema della Comunicazione è stato deciso tra Filmmaster Group e Mccann Erickson di concerto con gli artisti che hanno lavorato giorno e notte realizzando in poco meno di 15 giorni gli incredibili progetti unici nel panorama italiano.
La Via della Comunicazione si trova in una zona che da sempre è aperta all’innovazione, allo sviluppo e alla comunicazione. Primo grande insediamento industriale di Roma, non solo per la presenza dei Mercati Generali, uno dei luoghi più tipici della città, ma anche per quella dell’imponente gazometro e per il porto fluviale oggi diventate tutte strutture riqualificate e centri pulsanti della cultura contemporanea della Città di Roma.
Nella sua imponente opera “Wall of Fame”, JB Rock ha dato anima e vita ad un Alfabeto che nega la lettera per dare spazio all’immagine creando un originale FONT/Lettering costruito intorno ai miti della comunicazione e ai volti che hanno segnato la sua esistenza ed in alcuni casi collaborato alla formazione di un comune senso di appartenenza. Si affiancano così in ordine alfabetico lungo sessantacinque metri di muro Famiglia, Amore, Amicizia, Rispetto che sono i cardini intorno ai quali è stato costruito questo gioco di riconoscimenti, che sottolinea il carattere autobiografico e che denota l’intera produzione dell’artista. Le presenze internazionali aiutano ad affermare una cultura globale assorbita attraverso gli infiniti canali mediatici, che riguarda tutti gli aspetti del quotidiano dalla politica che in Obama intravede delle risposte positive, alla diffusione culturale attuata da registi come Sergio Leone, Spike Lee e Tarantino, alle icone religiosae che vedono in Papa Woitila la massima espressione della Comunicazione. JB si è inserito in questo alfabeto mascherandosi da Zorro e concludendo l’iter, l’ultima lettera la Z celebra le virtù di un eroe fuori legge, che persegue con nobili ideali il bene dell’intera comunità. Un omaggio a questo quartiere che rappresenta un esempio unico di riqualificazione urbanistica e di slancio economico e culturale. Via dei Magazzini Generali è “la via della comunicazione”.Da tempo focolare di creazione ed innovazione grazie alla presenza di grandi firme della comunicazione.
Sul muro di fronte Sten & Lex hanno invece realizzato una serie di figure anonime, spettatori inermi ed occasionali della galleria di personaggi famosi, che rappresentano la massa di fruitori verso cui si rivolgono i messaggi mediatici rappresentati dalle icone dipinte di JB. Tra questi volti di sconosciuti un logo con le forme di una pantera dalla quale emerge il volto di una donna. Questo logo rappresenta il controllo che la mente esercita sulla potenza della forza creativa, sul messaggio pubblicitario.
I due pilastri della comunicazione pubblicitaria si trovano così racchiusi in un’unica immagine dal forte valore simbolico.
“La street art come modalità di comunicazione accessibile immediatamente a tutti - dice Michele Gaudenzi, direttore dell’ufficio di Roma della McCann - ci ha da subito convinto a sostenere questa iniziativa. Crediamo infatti che oggi più che mai la parola comunicazione non deve poter avere limiti di significati e applicazione, tema che diventa elemento di discussione alla portata di tutti.”
OUTDOOR, organizzata da NuFactory, è stata la prima mostra in Italia di poster-art su edilizia a scopo abitativo e si è proposta di valorizzare gli spazi urbani attraverso quella che viene definita arte di strada. Realizzata con il sostegno della Provincia e del Comune di Roma, OUTDOOR ha trasformato il quartiere della Garbatella per oltre un mese in una galleria d’arte a cielo aperto. Una collaborazione internazionale ha apportato un valore aggiunto alla mostra: il sostegno del Centre culturel Saint Louis de France e la collaborazione di Fondazione Romaeuropa e di Samantha Longhi (Stencil HistoryX,Galerie Itinerrance) hanno permesso a NUfactory di portare Roma a livello, e forse persino all’avanguardia, rispetto alle altre capitali europee già da tempo abituate a questo tipo di interventi. E’ stato inoltre invitato Fefè Project -la crew creativa che prende le mosse dalla testata internazionale Fefè visual magazine- a presentare in anteprima l’operazione a forte contenuto artistico “All you need is wall”.
“Trattate i muri delle vostre città come le pareti di casa vostra”, questo invito/provocazione si è tradotto in una mostra di poster-art originale e mai vista, che ha divertito e ha fatto discutere tanto il pubblico degli appassionati quanto gli abitanti del quartiere.
“La realizzazione delle due opere nella via della Comunicazione - dice Francesco Dobrovich Presidente di NUfactory - permette ad OUTDOOR, dopo il passaggio effimero dei poster a Garbatella, di lasciare un segno permanente nella città eterna”.
Nessun commento:
Posta un commento