Cerca nel blog

lunedì 28 marzo 2011

G Data: pulizie di primavera sull’hard disk

Per prevenire attacchi dai cyber criminali è necessario procedere a una periodica pulizia del proprio disco fisso

Con l’inizio della Primavera è tempo per il nostro computer di essere liberato dai dati inutili e da software non aggiornato. Dati e programmi non utilizzati e non aggiornati all’ultimo update non solo occupano spazio non necessario sull’hard disk, ma rallentano anche il Pc. Inoltre la presenza di software datato rappresenta un serio problema dal momento che i cyber criminali possono sfruttare falle di sicurezza per penetrare nei Pc e creare così grossi danni. G Data fornisce una serie di utili consigli per le pulizie di Primavera del proprio Pc e mostra come gli utenti possano pulire efficacemente i loro computer rendendoli così anche più sicuri.

I vecchi dati ed il software non aggiornato si accumulano sulla maggior parte dei Pc con il passare del tempo. Questo fatto rallenta il computer, utilizza risorse di sistema in maniera non necessaria e presenta un rischio per la sicurezza che non dovrebbe essere sottovalutato. “Ogni utente dovrebbe pulire il proprio computer in maniera regolare ed accurata”, avvisa Ralf Benzmüller, esperto di sicurezza e responsabile dei G Data SecurityLabs. “Il software non aggiornato rappresenta un grosso rischio. Questo include programmi non aggiornati e sistemi operativi per i quali i produttori non garantiscono più supporto ed aggiornamenti per bloccare le falle di sicurezza. I cyber criminali hanno così la possibilità di accedere facilmente a questi computer.” Gli utenti dovrebbe quindi mantenere costantemente aggiornato il proprio sistema e sostituire i vecchi programmi per i quali non esistono più update con dei nuovi software.

Consigli per le pulizie di Primavera del proprio hard disk

- Il sistema operativo ed il software installato dovrebbero sempre essere aggiornati con gli ultimi service pack, patch e update. I programmi non aggiornati per i quali non è previsto più alcun supporto da parte del produttore dovrebbero essere completamente rimossi e sostituiti con una nuova versione se necessario.

- Una regolare pulizia reduce la quantità dei dati presenti. Gli utenti dovrebbero cancellare file doppi ed inutili, nonché quelli non più utilizzati. Programmi gratuiti come CloneSpy o AntiTwin sono utili per individuare i doppioni. Tali programmi si possono trovare facilmente sui DVD allegati alle riviste di informatica. I file dovrebbero essere rimossi completamente utilizzando la funzione di “digital shredder” spesso integrata in molte soluzioni per la sicurezza.

- Gli utenti dovrebbero anche cancellare con regolarità i file temporanei situati nella cartella “Temp” della directory Windows. Questi file sono generati quando si naviga nel web. Rimuoverli rende il computer decisamente più veloce.

- I cookies, la history e i web form files dovebbero essere cancellati dopo ogni sessione Internet dal momento che registrano dati sulla navigazione nel web. C’è una funzione automatica per cancellare i settaggi del browser. Alcuni browser, inoltre, hanno anche una modalità pirata che cancella in automatico i file temporanei alla fine della sessione.

- Gli utenti dovrebbero disabilitare la funzione "Save password" nel browser. Le password già salvate nel browser dovrebbero essere cancellate. Tutti i websites con password registrate vanno cancellati nei settaggi del browser.

- Gli utenti dovrebbero usare una completa soluzione per la sicurezza informatica e mantenerla sempre aggiornata. L’utilizzo di una soluzione per la sicurezza con sistema integrato di tuning e pulizia del registro rende il sistema più efficiente e stabile.

- Oltre ad utilizzare una soluzione per la sicurezza, gli utenti dovrebbero navigare con un firewall attivato per proteggere le loro attività online

- Un back up salva tutti i dati fondamentali in caso di infezione o crash del sistema. Inoltre un’immagine di back up dell’intero hard disk salva oltre ai dati anche tutti i programmi installati. La più complete soluzioni per la sicurezza includono moduli di questo tipo.

- Gli utenti dovrebbero anche assicurarsi di navigare con diritti utente limitati, funzione gestibile attraverso il Pannello di Controllo. Chiunque reinstalli Windows può specificare un profilo appropriato durante il processo di installazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *