Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2012

Cyberattacco alla Casa Bianca, il commento di Check Point

A seguito del recente attacco informatico tentato nei confronti della Casa Bianca, riportiamo un commento da parte di Check Point Software, azienda leader nella sicurezza Internet.

"Questo incidente mostra quanto critico sia il ruolo dei dipendenti nei processi di sicurezza complessivi di un'organizzazione.

Man mano che le reti  vengono protette in modo sempre più efficace, gli hacker si rivolgono direttamente ai dipendenti per spingerli a commettere qualche errore che apra loro le porte.

Noi di Check Point riconosciamo da tempo l'importanza di questo aspetto, che rappresenta uno dei pilastri della nostra 3D security – persone, policy, applicazioni – anche se il mercato fatica ancora a dargli la giusta rilevanza.

Una nostra recente ricerca ha infatti mostrato come il 48% delle grandi aziende (ed il 32% delle aziende di ogni dimensione) siano state oggetto di attacchi di social engineering negli ultimi due anni, ma solo il 26% organizza per i dipendenti una formazione dedicata regolare. Non solo: il 34% delle aziende non offre ai dipendenti nessun tipo di training sulla sicurezza.

Non possiamo fare altro che ripetere che la miglior protezione contro questo tipo di attacchi sia proprio la formazione, perché sempre più spesso sono i dipendenti a trovarsi sulla prima linea della sicurezza, come canale preferenziale di accesso – non legittimo – a una rete"

(Rodolfo Falcone, Country Manager di Check Point Italia)

 

 

Check Point Software Technologies Ltd.

Check Point Software Technologies Ltd. è leader mondiale della sicurezza su Internet e l'unico vendor in grado di offrire Sicurezza Totale a reti, dati ed endpoint, unificata in una singola infrastruttura di gestione. Check Point offre ai clienti protezione senza compromessi da ogni tipo di minacce, diminuisce la complessità e riduce i costi totali di possesso. Grazie a FireWall-1 e alla tecnologia Stateful Inspection, Check Point può essere definito il pioniere nel settore della sicurezza. Check Point continua ad innovare con lo sviluppo dell'architettura Software Blade grazie alla quale è in grado di offrire soluzioni sicure, semplici e flessibili che possono essere completamente personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze di sicurezza di ogni organizzazione o ambiente. Tra i clienti Check Point vi sono tutte le aziende della lista Fortune 100 e decine di migliaia di organizzazioni di ogni dimensione. In aggiunta, la nota linea di soluzioni ZoneAlarm protegge milioni di utenti individuali da hacker, spyware e furti di identità. Ulteriori info su www.checkpoint.com




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *