Cerca nel blog

martedì 22 gennaio 2013

ABA Impianti garantisce a Fugas SpA un risparmio dei consumi del 41% grazie all’illuminazione a LED

Aba impianti, azienda italiana leader nel settore delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, ha pianificato l'installazione di un impianto di illuminazione a LED per Fugas SpA, società di Trezzano sul Naviglio (Milano) attiva nella progettazione e realizzazione di componenti per caldaie.

In quanto partner storico di Fugas per la manutenzione degli impianti elettrici, Aba ha già realizzato per l'azienda degli interventi di efficienza energetica, che comprendono anche l'installazione di un impianto fotovoltaico di 80,74 kW.

Per questa nuova analisi progettuale, il team di Aba ha operato partendo da una fase preliminare, in cui sono state acquisite le bollette di energia elettrica di Fugas SpA relative ad un anno solare, ed ha proseguito le proprie attività con una fase propriamente operativa che ha comportato un sopralluogo per la valutazione dei valori di illuminamento, della consistenza dei corpi illuminanti e delle effettive ore di funzionamento degli stessi. Alla luce dei risultati ottenuti da tale analisi, è stata pianificata la sostituzione di circa 250 plafoniere da 2x58W con nuove lampade a LED da 58W, che hanno assicurato risultati ancora migliori rispetto a quelle da 2x24W usate in fase preliminare. 

Grazie a tale operazione, Aba Impianti ha previsto un tempo di ritorno economico dell'investimento pari a poco meno di 2 anni, che, tenendo conto del costo di inflazione annuo, ha preso in considerazione i risparmi legati all'energia consumata annualmente, il guadagno relativo all'aumento dell'energia immessa in rete, prodotta dall'impianto fotovoltaico installato e pari a 0,12 €/kWh (al primo anno) ed i costi di manutenzione che grazie alla tecnologia a LED diventano teoricamente nulli.

Infatti, considerando che le plafoniere a LED hanno una vita media sperimentale di 50.000 ore e che le ore di utilizzo annue sono 2618, si ottiene una durata teorica di queste lampade di circa 19 anni. Valutando, invece, un fattore di utilizzo di circa 0,8 (coefficiente di deterioramento), la durata delle lampade sarà comunque pari a 15 anni.

A seguito di tale analisi, si prevede che i consumi energetici annui di Fugas SpA, nella fase attuale pari a 87.703 kWh, calino nel post intervento a soli 37.809,16 kWh, con un risparmio annuo dei consumi pari al 41%.

"Il nostro obiettivo primario è quello di sensibilizzare i nostri clienti riguardo all'importanza legata ai tutti i possibili interventi di efficienza energetica, diversificando, a seconda delle singole esigenze, le modalità attraverso cui intervenire." -  afferma Alessandro Stefanizzi, Managing Director di Aba Impianti -  "La pianificazione di questi ulteriori lavori per Fugas SpA è stata emblematica per spiegare l'efficacia ed il risparmio che è possibile ottenere grazie all'installazione di un impianto di illuminazione a Led e, ancora maggiormente, l'ulteriore profitto al quale si può ambire quando si combinano le tecnologie Led all'installazione di un impianto fotovoltaico.

 

Informazioni su Aba Impianti srl                                                                                  

 

Aba Impianti è una società leader nel campo delle energie rinnovabili e nei progetti eco-sostenibili. Nata a Milano nel 1985, l'azienda ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali; si occupa inoltre di geotermia, riqualificazione ambientale, efficienza energetica con particolare riguardo ad eco-progetti di mobilità sostenibile.

Grazie all'elevato livello di qualità, ottenuto con un processo di controllo interno che certifica la corrispondenza tra le opere realizzate e le effettive richieste della committenza, Aba Impianti aggiorna costantemente i suoi prodotti rispetto alle esigenze di mercato, selezionando accuratamente partner e fornitori e operando nel rispetto delle normative in vigore.

Composta da un team di 30 professionisti, l'azienda dispone sin dal 2001 della certificazione ISO9001:2008 che garantisce l'elevata qualità degli impianti, ed ha inoltre recentemente ottenuto l'attestazione SOA, documento che certifica il possesso di tutti i requisiti necessari  per la realizzazione di opere pubbliche. Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito: www.abaimpianti.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *