Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2013

Diventare esperto di gestione delle Risorse Umane

Quando si parla dell'attività "risorse umane" all'interno di un'azienda, ci si riferisce all'insieme delle attività di gestione, selezione e formazione delle risorse, cioè di tutte le persone che lavorano in un'azienda.

I dipendenti e i consulenti sono detti "risorse" perché vengono considerati tali nell'economia dell'azienda; si è ormai capito, insomma, che una gestione efficiente dell'impresa passa anche attraverso la valorizzazione dei dipendenti come "persone".

 Il settore delle risorse umane è molto grande ed include differenti figure, come quella del selezionatore, di colui che si occupa di formazione, colui che gestisce le relazioni sindacali o i conflitti, che si occupa della qualità, che è orientato agli aspetti normativi e contrattuali.

Nulla impedisce che ci siano esperti HR (Human Resources) in grado di gestire tutti questi aspetti allo stesso modo, ma solitamente negli uffici i ruoli e le mansioni sono più strutturati e assegnati a figure professionali diverse. Del resto, per quanto una persona possa essere eclettica, sarà sempre più portata per un aspetto piuttosto che per un altro: ci sarà l'esperto HR con competenze molto forti sui contratti, quello con capacità empatiche, quello con doti comunicative spiccate e così via.

Anche il tipo di lavoro legato al Settore della Gestione delle Risorse Umane è complesso: oltre alla possibilità di lavorare nell'Ufficio risorse umane di un'azienda come dipendente (impiegato o manager), esiste anche quella di lavorare come libero professionista come consulente HR. Molte aziende, soprattutto quelle piccole, non hanno infatti la possibilità di formare internamente un ufficio di gestione risorse umane; proprio loro si affidano a consulenti esterni, che gestiscono in outsourcing tutti gli aspetti tradizionalmente affidati ad un Ufficio del Personale.

 C'è infine una terza possibilità per un esperto HR, ma questa si rivela possibile solo dopo aver maturato una certa esperienza: gli HR Specialist possono anche dedicarsi al mondo della formazione, svelando agli aspiranti HR Specialist junior i segreti del mestiere. Sono sempre di più i corsi di formazione nel settore HR, ovvero i percorsi di formazione rivolti a giovani laureati con l'aspirazione a specializzarsi nel settore delle risorse umane. Tra i master in Risorse Umane di qualità più elevata ci sono quelli della scuola di formazione Meliusform, che trovate a questi link:
http://www.meliusform.it/prodotto.asp?ID=18
http://www.meliusform.it/contenuti.asp?ID=2&sID=59&xsID=68

I master Meliusform si svolgono nelle città di Roma e di Milano e si caratterizzano per l'elevata qualità delle lezioni, i metodi didattici innovativi (con un occhio attento all'e-learning), il corpo docenti composto da professionisti del settore e un ufficio placement che si contraddistingue per la ricerca di soluzioni personalizzate per ogni allievo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *