Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Seminario “La mediazione nel condominio - Simulazione di una procedura di mediazione”


22 gennaio 2013 ore 09:30
Sala Transatlantico - Camera di Commercio di Verona
(Corso Porta Nuova, 96)
INCONTRO APERTO AI GIORNALISTI

Si terrà il prossimo 22 gennaio alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Verona, il seminario “La mediazione nel condominio - Simulazione di una procedura di mediazione”.
L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, si propone di illustrare le potenzialità della mediazione nelle controversie nel settore condominiale e di dare evidenza dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di tale strumento, soprattutto dopo l’introduzione della nuova normativa che ha reso la mediazione una soluzione più facile ed economica rispetto alle normali vie legali.
Dopo una prima analisi delle caratteristiche della mediazione, sarà illustrata la gestione di una procedura di mediazione tramite la simulazione di una controversia tra un’impresa edile, assegnataria di un appalto, ed il condominio committente, dando rilievo alle strategie e ai punti di forza che rendono tale istituto competitivo nella risoluzione delle liti anche in un contesto, come quello condominiale, che coinvolge una pluralità di parti e di interessi.
L’incontro si svolgerà con l’ausilio del commento di un moderatore ed ha lo scopo di far conoscere e comprendere le fasi di una procedura di Mediazione, le dinamiche, gli obiettivi ed i ruoli delle parti, dei loro legali e del mediatore, portando all’attenzione del pubblico situazioni e problematiche ricorrenti e tecniche di comunicazione di base.
L’incontro, aperto da Alessandro Bianchi, Presidente della Camera di Commercio di Verona e da Ilaria Segala, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, è a partecipazione libera, previa iscrizione da effettuarsi collegandosi al sito http://prenotazioni.vr.camcom.it/eventi e selezionando il relativo evento.
In caso di esaurimento di posti disponibili, l’iniziativa verrà replicata nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, previo raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

SPORTELLO DI MEDIAZIONE
Tel. 045.8085806 Fax 045.594648

Relazioni Esterne
Camera di Commercio di Verona
Tel. 02/4694806 – Fax: 02/4695605

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *