Cerca nel blog

venerdì 18 gennaio 2013

Sindrome del Colon irritabile

La Sindrome del Colon irritabile (anche chiamata colon spastico) è una malattia che presenta sintomi caratterizzati da dolore addominale cronico, gonfiore e dall'alterazione delle abitudini intestinali. Come ogni disordine funzionale dell'intestino, la Sindrome del Colon irritabile non ha una causa organica conosciuta. La diarrea o la stitichezza possono essere predominanti, oppure possono alternarsi. Storicamente una diagnosi di Sindrome del Colon irritabile può essere effettuata sulla base dei soli sintomi, in assenza di segnali di allarme, come l'età di insorgenza superiore ai 50 anni, la perdita di peso, un'evidente rettorragia, segni sistemici di infezione o colite o una storia familiare di malattie infiammatorie intestinali. L'esordio della Sindrome del Colon irritabile è più probabile che si verifichi dopo un'infezione, un evento di vita stressante o l'insorgenza della maturità.

Anche se non esiste una cura per la Sindrome del Colon irritabile, ci sono trattamenti che tentano di alleviare i sintomi, compresi degli adeguamenti dietetici, farmaci e interventi psicologici. L'educazione del paziente e un buon rapporto medico-paziente sono importanti enlla cura della Sindrome del Colon irritabile.

Diverse condizioni possono presentarsi come Sindrome del Colon irritabile tra cui la celiachia, il malassorbimento del fruttosio, delle infezioni lievi, infezioni parassitarie come la giardiasi, diverse malattie infiammatorie croniche intestinali, il malassorbimento degli acidi biliari, la stipsi cronica funzionale, un'eccessiva crescita batterica intestinale e il dolore cronico addominale funzionale. Nella Sindrome del Colon irritabile, i test clinici di routine possono non riscontrare alcuna anomalia, anche se le viscere possono essere più sensibili a determinati stimoli, come il test del palloncino. La causa esatta della sindrome dell'intestino irritabile non è nota. La teoria più comune è che la Sindrome del Colon irritabile sia un disturbo dell'interazione tra cervello e tratto gastrointestinale, anche se ci possono essere anche anomalie nella flora intestinale o nel sistema immunitario.

La Sindrome del Colon irritabile non ha alcun effetto diretto sulla speranza di vita. E', tuttavia, una fonte di dolore cronico, stanchezza e altri sintomi e contribuiscono alle assenze sul lavoro.

L'elevata prevalenza di Sindrome del Colon irritabile e di effetti significativi sulla qualità della vita ne fanno una malattia con un elevato costo sociale. È stato anche suggerito che una percentuale di pazienti affetti da Sindrome del Colon irritabile possono sviluppare depressione e sono quindi più inclini a commettere un suicidio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *