Giovedì 31 gennaio, ore 21.00
AREZZO WINTER JAZZ 2013
Spazio Seme è lieta di ospitare la rassegna Arezzo Winter Jazz 2013
Giovedì 31 gennaio infatti, a partire dalle ore 21.00, partirà una lunga jam session aperta a tutti i musicisti. I grandi nomi del jazz aretino non mancheranno, come non sono mancati al primo appuntamento con la rassegna, lo scorso 17 gennaio.
Un appuntamento che pare già conquistare gli appassionati di musica, a partire dai mostri sacri di cui il nostro territorio può farsi vanto, fino ai più giovani studenti.
I prossimi appuntamenti, dopo il 31 gennaio,il14 e 28 febbraio e il 14 marzo.
L'ingresso, naturalmente, è libero.
Spazio Seme presenta:
Domenica 3 febbraio 2013, ore 17.15
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
di e con:
Chiara Luccianti (voce)
Chiara Renzi (voce)
Aldo Gentileschi (voce/fisarmonica)
Via del Pantano 36 – Arezzo
Una riscoperta del classico di Carlo Collodi attraverso le parole e la musica
Spazio Seme continua la sua rassegna teatrale rivolta ai bambini domenica 3 febbraio,
alle ore 17.15, con uno spettacolo
interamente dedicato al classico di Carlo Colllodi "Le avventure di Pinocchio".
Dopo aver fatto il giro dei continenti con L'Esploratore di storie di Samuele Boncompagni (giro
che avremo la possibilità di ripetere a
fine marzo, in chiusura della rassegna), i bambini saranno guidati da Chiara Luccianti,
Chiara Renzi e Aldo Gentileschi,
dell'associazione culturale rumorBianc(O), in una riscoperta tutta particolare delle
avventure del burattino di legno più famoso al mondo. Alla lettura di passi tratti dal testo di
Collodi, infatti, si alterneranno brani musicali originali eseguiti alla fisarmonica.
Gli interpreti
Chiara Renzi
Laureata in "Conservazione dei Beni Culturali" _ Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il diploma di attrice presso la scuola di Teatro Lab 9 di Firenze. Ottiene il diploma di attrice del Master il Teatro e la Musica (Teatro Magnolfi Nuovo - Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico). Partecipa al progetto "Progetto Interregionale Teatro" _ Percorsi innovativi di Alta Formazione per attori Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Ha studiato tra gli altri con Rem&Cap, Bread and Puppet, Giorgio Rossi, Francesca Della Monica, Gabriella Bartolomei, Gabriele Vacis, Raffaella Giordano, Eugenio Allegri, Salvatore Tramacere, J. S. Sinisterra, Paolo Magelli, Barbara Nativi, Iben Nagel Rasmussen, Renata Palminello, Ilza Prestinari, Motus, Oskaras Korsunovas, Cesar Brie, Bill Keen. Ha collaborato come attrice con:Teatro della Limonaia,Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Cantieri Teatrali Koreja, Archetipo, Teatro Popolare d'Arte, Giallo Mare Minimal Teatro, Laboratorio Nove, Fanny & Alexander,Teatro Sotterraneo e i registi Marian Zhunin, Antonio Viganò, J. S. Sinisterra, J.Tombre, Pierluigi Pizzi.
Chiara Luccianti
Attrice, studia recitazione con Federico Tiezzi, Alfonso Santagata, Marco Martinelli, Roberto Latini, Bruce Meyers, Sandro Lombardi, Fabrizio Arcuri, Compagnia Scimone - Sframeli. Partecipa al progetto di alta formazione e lavoro "Il laboratorio di Prato", diretto da Federico Tiezzi, presso il Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Ha lavorato con Compagnia Katzelmachen, Federico Tiezzi, Teatro popolare d'Arte, Catalyst Theatre Company, Teatro Metropolare, Daniele Griggio. Lavora al cinema con Neri Parenti. Insegna recitazione presso la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato. Conduce laboratori per bambini e ragazzi presso scuole materne, elementari e medie di primo e secondo grado.
Aldo Gentileschi
Si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti sotto la guida del M° Ugo Ferrario (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli) presso l'Istituto Musicale Pareggiato Pietro Mascagni di Livorno. In seguito si è perfezionato con il concertista italiano Piernarciso Masi. Da alcuni anni collabora felicemente con la giovane ma già rinomata soprano Maria Luigia Borsi ed il violinista americano Brad Repp. Insieme a loro si è esibito sia in Italia che all'estero, in importanti istituzioni musicali e teatri. Nel 2008, Aldo Gentileschi ha collaborato con il tenore Marco Berti, Maria Luigia Borsi, Brad Repp e il famoso pianista Bruno Canino, all'arrangiamento di quattro fantasie tratte da altrettante opere di Giacomo Puccini.
La sua passione per la composizione e l'arrangiamento lo ha portato a vincere il primo premio al concorso nazionale di Composizione "Matteo Monteverdi". Ha suonato spesso per spettacoli teatrali talvolta componendo le musiche di scena. Recentemente ha creato, assieme al già citato Brad Repp, uno spettacolo che coniuga la musica con il teatro proponendo un modo nuovo di rappresentare un concerto di musica da camera. Lo spettacolo, che si intitola"CONdivertimentoCERTO" è stato rappresentato il 25 luglio di quest'anno durante i concerti d'apertura del Festival di Salisburgo.
La rassegna teatrale continuerà nelle settimane successive con altri interessanti appuntamenti.
Ecco il calendario completo:
Domenica 17 febbraio - ore 17.15Teatro in ScatolaCOSMICOSTRETTIcon Carlo Giabbanelli e Andrea Bucciantini
Sabato 2 marzo - ore 17.15Teatro dell'AggeggioPICCHIURELLINO L'EROE DEL MATTINOcon Paolo ValentiDomenica 17 marzo - ore 17.15Teatro dell'AggeggioIL LATO OSCUTRO DI PINOCCHIOcon Nicola Veri
Sabato 23 marzo - ore 17.15NoidellescarpediverseL'ESPLORATORE DI STORIEcon Samuele Boncompagni
Ingresso a ciascuno spettacolo: 4 euro per i bambini, 7 euro per gli adulti
In allegato, il comunicato del 3 febbraio e la locandina dello spettacolo.
Per info e prenotazioni0575 1827337
Nessun commento:
Posta un commento