Cerca nel blog

venerdì 18 ottobre 2013

Formazione tecnico-specialistica e occupazione. L’esperienza ELIS: formazione, crescita e lavoro per i giovani

Martedì 22 ottobre ore 9.30, presso la sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra - Roma


Sono 183 scuole, 12 aziende, 8.500 studenti, 160 esperti d’azienda e 340 docenti i numeri che sintetizzano i primi cinque anni del Programma "Network Scuola Impresa", ideato nel 2008 dal Consorzio ELIS con il patrocinio del MIUR. Il programma favorisce il dialogo tra sistema scolastico e il mondo aziendale, attraverso la formazione e occupazione di giovani provenienti prevalentemente dagli Istituti Tecnici e Professionali. 

Durante l’evento del 22 ottobre, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, in accordo con Unioncamere e Confindustria, verranno raccontati i risultati dei diversi progetti realizzati. Con l’introduzione e le conclusioni di Giulio Sapelli (Prof. della Università degli Studi di Milano) interverranno: Gabriele Toccafondi (sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR)Lucia Valente (Assessore al lavoro della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Presidente della Camera di Commercio di Roma), Claudio Gentili (Direttore Confindustria Education), Alessandro Rinaldi  (UNIONCAMERE - Sistema informativo Excelsior), Antonio Napolitano (Direttore INAIL Lazio) e i manager delle aziende coinvolte nei progetti (Telecom ItaliaAlmaviva, SaipemeFMPorti di Roma, ANACAM).

Il programma ELIS Network Scuola Impresa (NSI)
La mancanza di collegamento tra Scuola, Università e lavoro è uno dei problemi nevralgici del nostro Paese.

Come “collegare” il mondo della scuola e quello delle aziende che in Italia sono ancora così distanti?

Il programma Network Scuola Impresa, giunto alla VI edizione, ha coinvolto scuole, aziende, studenti, esperti d’azienda e docenti in tutta Italia per favorire la formazione e l’occupazione dei giovani nel nostro Paese. NSI nasce, infatti, dalla constatazione che spesso non mancano le offerte di lavoro quanto piuttosto i profili adeguati per soddisfare tali richieste, in un mercato sempre più dinamico ed esigente soprattutto per la ricerca di tecnici specializzati.

Sin dal momento dell’adesione al programma NSI le aziende e le scuole costituiscono uno staff composto da un tecnico d’azienda (Maestro di Mestiere) e due docenti che insieme progettano ed erogano corsi destinati agli studenti di IV e V anno. Questo percorso permette agli alunni di affacciarsi al mondo del lavoro e di acquisire competenze pratiche prima di concludere gli studi.

Incoraggiare l’istruzione tecnica, non solo è una grande opportunità per ragazzi e aziende, ma costituisce un’occasione di forte sviluppo per tutta la nazione!
Pagina web dell’evento: http://www.elis.org/2013-10-01

Dati occupazione ELIS
Prendendo a campione 7 percorsi formativi ELIS dell’ultimo anno, 200 giovani su 240 formati hanno trovato lavoro,  con una percentuale di occupazione giovanile dell’81,5% che raggiunge il 100% nei corsi di specializzazione post diploma in nuove tecnologie.





AGENDA DELL'EVENTO 22 Ottobre 2013

Ore 9:30 Arrivo e registrazione partecipanti
Ore 10:00 Saluto di benvenuto, Giancarlo Cremonesi - Presidente della Camera di Commercio di Roma

Ore 10:15 “Senza futuro non c’è presente", Giulio Sapelli – Professore ordinario della Università degli Studi di Milano

Ore 10:30 “NSI ELIS raccontato attraverso sei esperienze”
Modera: Vincenzo Silvestrelli – Responsabile ELIS NSI

La rete dei Maestri di mestiere in Telecom –Ida Sirolli (Telecom) e Francesco Limone (ELIS)
A scuola: banco o virtual desktop? – Marco Neri (Almaviva) e Riccardo Di Liberto (ELIS)
Progetto SINERGIA Saipem – Francesca De Toro (SAIPEM) e Carlotta Di Gaspero (ELIS)
Il sistema portuale di Civitavecchia: vivaio di impresa? – Fedele Mitrella (Porti di Roma) e Giovanni Zazzerini (ELIS)
Ascensori: sicurezza e affidabilità - Michele Mazzarda (ANACAM - Associazione Nazionale Ascensoristi) e Raffaele Santoro (ELIS)
eFM: dalla formazione al lavoro – Monica Ricci (eFM) e Domenico Loiacono (ELIS)

Ore 11:30  “NSI ELIS un modello per la crescita dei giovani, dell'occupazione e delle imprese?”
Modera: Osvaldo De Paolini - vicedirettore de Il Messagero 

Franco Mileto – Presidente ITS “Pegasus” Polistena (RC)
Carlo Famoso - Preside ISIS “Facchinetti” Castellanza (VA)
Antonio Napolitano - Direttore INAIL Lazio
Alessandro Rinaldi - UNIONCAMERE - Sistema informativo Excelsior
Claudio Gentili - Direttore Confindustria Education
Lucia Valente – Assessore al lavoro della Regione Lazio
Gabriele Toccafondi – Sottosegretario MIUR
Sergio Utili -  Presidente del Consorzio ELIS

Ore 12:45 Conclusioni di Giulio Sapelli


Ore 13:00 Fine dei lavori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *