San Valentino e l’e-commerce: gli italiani regalano weekend romantici e gadget tecnologici
Milano, Roma, Torino, Palermo e Bologna trainano gli acquisti nei giorni della festa degli innamorati
Milano, 13 febbraio 2014 - Il mito dell’italiano romantico trova una nuova conferma negli acquisti di e-commerce di questi giorni che precedono la festa di San Valentino. Week end nelle capitali europee o gite in agriturismi e chalet di montagna risultano infatti, secondo le analisi di mercato e business di Webloyalty relativi agli ordini effettuati attraverso la piattaforma di e-commerce Acquisti e Risparmi, le scelte più gettonate nel nostro Paese, con una quota rilevante di aficionados attratti comunque dall’hi-tech.
Nei primi giorni di febbraio gli ordini su Acquisti e Risparmi si sono, infatti, concentrati sul settore viaggi e turismo per il 77% - con un balzo notevole dal dato del 63% relativo a gennaio, mentre i gadget tecnologici si sono accaparrati il restante 23%, a fronte del 18,5% dello scorso mese. La festa degli innamorati sembra aver almeno temporaneamente raffreddato l’interesse degli italiani per libri, DVD e giochi, che nel mese di gennaio, anche sulla scia dei saldi, toccavano il 18,5%.
Curioso notare come questi dati si discostino notevolmente da quelli recentemente resi noti da National Retail Federation e American Express in relazione agli acquisti degli statunitensi nello stesso periodo: gli americani, infatti, non rinunciano a regalare al proprio partner gioielli, fiori e dolciumi.
Tornando all’analisi dell’e-commerce nel nostro Paese emerge con forza il ruolo preponderante degli acquirenti che risiedono nelle grandi città e nel loro hinterland: nella top five troviamo infatti Milano con il 40,31% tallonata da Roma con il 34,96%, seguite a una certa distanza da Torino (9,85%), Palermo (7,57%) e Bologna (7,31%).
“I dati di Acquisti e Risparmi delineano il profilo di un consumatore italiano online che vive nelle grandi città, ha notevoli capacità di spesa e indirizza i propri acquisti, pure in questo periodo particolare, verso beni e servizi ad alto valore. La scelta del commercio online è evidentemente legata alla possibilità di una scelta assai ampia e un risparmio garantito, anche grazie a meccanismi specifici come il cashback”, ha commentato Alexandre Cotigny, Direttore Generale Sud Europa di Webloyalty.
Webloyalty
Fondata nel 1999 negli Stati Uniti, Webloyalty.com Inc. è specializzata nella generazione di ricavi addizionali per le aziende dell’e-commerce. Dal mese di ottobre 2011, Webloyalty ha investito nel mercato italiano, con il lancio del nuovo programma Acquisti e Risparmi (http://www.acquistierisparmi.it), che consente agli utenti di comprare online tra centinaia di negozi, suddivisi in 13 categorie ed ottenere sconti su ogni acquisto fatto, tramite Acquisti e Risparmi. Webloyalty.com Inc. conta oltre 1 milione di iscritti on-line in Europa. www.webloyalty.it
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Redazione del CorrieredelWeb.it
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