Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

Italiana festeggia 107 anni a Chiasso, ma per l'INPS non c'è più.

Dal giugno del 2013 l'INPS di Palermo non le versa più la pensione.

Lucrezia Fulcieri è la donna più longeva della Svizzera ma da Palermo non riceve più la pensione dal 2013. 

Sono ben 107 gli anni compiuti oggi dalla signora Lucrezia Fulcieri, ospite della Casa Anziani Giardino a Chiasso. Un compleanno ancor più eccezionale se si considera che l'anziana in questione è la donna più longeva in vita del Ticino. Il suo, è un traguardo di quelli speciali raggiunto dopo un viaggio iniziato nella lontana Palermo quando si è trasferita in Ticino negli anni '60". Ha abitato inizialmente a Mendrisio, quindi si è spostata a Chiasso e lì è rimasta. Una lavoratrice, in una fabbrica che faceva camicie, come operaia, che ha contribuito, nel suo piccolo, come molti italiani emigrati in Svizzera, allo sviluppo del tessuto produttivo di questo paese. 

Una donna di quelle di una volta, che ha saputo integrarsi e farsi amare dalla collettività. Eppure per lo Stato italiano, la signora Lucrezia non c'è più. Dal giugno del 2013 l'INPS di Palermo non le versa più la pensione. Nonostante i numerosi tentativi di dimostrare da parte dei parenti che la signora Lucrezia Fulcieri è ancora viva, sino ad oggi non hanno ottenuto risposta alcuna. 

E per questo che Giovanni D'Agata, presidente dello"Sportello dei Diritti" lancia un appello alle istituzioni ed al Presidente dell'INPS per ripristinare la pensione  o che ne spieghi le ragioni del blocco anche per evitare un ulteriore danno economico per ottenere un aumento della complementare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *