Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Arriva nelle librerie FUOCHI D'ARTIFICIO (Salani, 2015) di Andrea Bouchard - Una grande avventura partigiana e una straordinaria storia d'amore e amicizia raccontata da uno degli autori italiani più amati dai ragazzi

"Nei romanzi di Andrea Bouchard l'immaginazione dei  ragazzi invade e trasforma il mondo adulto, mostrando quali sono davvero le cose importanti".
Andersen

E' in libreria
dal 5 febbraio 2015
Fuochi D'Artificio
(Salani, 2015)
di
Andrea Bouchard

Una grande avventura partigiana e una straordinaria storia d'amore  e amicizia raccontata da uno degli autori italiani più amati dai ragazzi

 


   L'autore si è chiesto: perchè pirati, cow boys, cavalieri, greci e romani vanno bene e i partigiani no? Ci sono forse meno eroismi, ideali, intrighi, tradimenti, tragedie e lieti fini nella nostra Resistenza? Perchè non offrire all'immaginario dei ragazzi un altro scenario in cui situare la loro voglia di avventura e di scoperta?

   Con questo intento nasce Fuochi d'artificio (di Andrea Bouchard ed. Salani), certo, anche per far conoscere ai più giovani fatti storici fondanti della nostra democrazia, anche per far confrontare chi cresce nel disorientamento etico e politico con chi, alla stessa età, è stato disposto a morire per difendere quello in cui credeva.

   Ma l'obiettivo educativo è fra le righe di Fuochi d'artificio,  che è innazitutto un'avvincente avventura di coraggio, paura, amore, odio, amicizia, vendetta, morte e vita; senza miti, però, ma coi giovanissi protagonisti e i partigiani presentati anche nelle loro incertezze e meschinità, uomini insomma, come nella realtà.  

Marta ha 13 anni ma non li dimostra, tant'è che tutti la chiamano ancora bambina. Un giorno si sente proporre dal fratello Davide, di 14, di aiutare la Resistenza contro nazisti e fascisti, all'insaputa degli stessi partigiani, che non li accetterebbero alla loro età. Davide ha un piano geniale, ma Marta si sente piccola, ha paura ed è contraria alla guerra. Il fratello però coinvolge anche Marco, un compagno di cui lei è innamorata, e quando conosce i partigiani da vicino Marta ne rimane affascinata. 
Così si ritroverà dentro un'avventura più grande di lei, che la esporrà a pericoli spaventosi, ma le permetterà di tirare fuori grinta, fantasia e coraggio, riuscendo infine a sconvolgere la guarigione nazista della zona, permettendo una vittoria dei partigiani anticipata...

AUTORE
Andrea Bouchard è nato a Milano nel 1963 da genitori originari delle valli Pellice e Germanasca (Torino) teatro, nel 1943-45 di una Resistenza particolarmente tenace. Attualmente vive a Roma. E' maestro elementare e autore di canzoni e spettacoli teatrali per bambini. 
Dal 2008 scrive narrativa per ragazzi, incontrando l'entusiasmo dei piccoli lettori. "Acqua Dolce" (Salani 2008) vince il Premio biblioteche di Roma 2010 ed è alla sesta edizione; "Magica amicizia" (Salani 2011) è finalista del Premio Bancarellino 2012 ed è alla terza edizione e "Il pianeta senza baci (Salani, 2013) alla seconda edizione. "Fuochi d'artificio" è il suo quarto romanzo, pensato per ragazzi delle medie e non solo.

Fuochi d'artificio (Salani, 2015)
di Andrea Bouchard
ISBN 978-88-6918-005-7
 14.90
pp. 320

SEGUI ANDREA BOUCHARD SU FACEBOOK ALLA PAGINA UFFICIALE




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *