Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

IL TONNO ASDOMAR SI CONFERMA "AMICO DEL MARE"

Anche per il 2015 viene rinnovata la certificazione Friend of the Sea

Genova, 9 febbraio 2014Generale Conserve, azienda italiana specializzata nelle conserve alimentari, ha rinnovato anche per il 2015 la certificazione Friend of the Sea per i prodotti a marchio ASDOMAR, superando positivamente l'audit.
Il tonnetto striato e il tonno a pinne gialle, le due specie di tonno impiegate per la produzione dei prodotti ASDOMAR e le farine derivanti dai loro scarti destinate alla produzione di mangimi per la zootecnia, sono stati nuovamente giudicati conformi ai rigorosi criteri di tracciabilità Friend of the Sea.

L'azienda, per la propria produzione, utilizza da anni esclusivamente tonno adulto e catturato da flotte approvate Friend of the Sea. Altra peculiarità che contraddistingue questa filiera è la tracciabilità totale: il prodotto è infatti tracciato dalla pesca alla lavorazione presso lo stabilimento di Olbia, fino alla distribuzione.

FRIEND OF THE SEA è uno schema di certificazione che segue le linee guida della FAO per l'etichettatura ecologica di prodotti da pesca sostenibile. È, inoltre, l'unica organizzazione che certifica, con il medesimo logo di approvazione, sia i prodotti da pesca sia da acquacoltura.

"I nostri consumatori – dichiara Vito Gulli, Presidente e Amministratore Delegato di Generale Conserve – richiedono  prodotti di altissimo livello ed è per noi importante che siano consapevoli che, acquistando i prodotti a marchio ASDOMAR, scelgono di rispettare l'ambiente e il mare".

"Generale Conserve è stata tra le prime aziende ittiche al mondo a rifornirsi esclusivamente da flotte e fornitori approvati", ricorda Paolo Bray, Direttore di Friend of the Sea. "In tal modo l'azienda ha stimolato gli armatori ad attuare pratiche di pesca sostenibili. Nel corso di questi primi dieci anni, la scelta di ASDOMAR è risultata vincente ed ha permesso il raggiungimento di risultati importanti nella protezione dell'ambiente marino"."

ASDOMAR è stato il primo marchio italiano del mercato delle conserve ittiche a richiedere la verifica da parte di un ente di certificazione: ormai da quasi una decina di anni, il tonno e lo sgombro a marchio ASDOMAR sono certificati Friend of the Sea e, dal 2012, ha seguito lo stesso iter anche il salmone. Generale Conserve dimostra, ancora una volta, attenzione e rispetto nei confronti della scelta delle materie prime da impiegare nella produzione e del consumatore finale, garantendo prodotti che provengono da attività di pesca sostenibile.

Generale Conserve S.p.A
Seconda azienda del mercato tonno olio con quasi il 17% di quota, chiude il 2013 con un fatturato netto di 181 milioni di euro, +21% verso il 2012. Il fatturato dell'azienda è sviluppato per il 60% circa da marchi propri (ASDOMAR detiene una quota nel mercato tonno olio totale di circa il 7,3%),  per il restante 40% il da Private Label;  a maggio del 2013 l'azienda ha acquisito il brand MANZOTIN entrato a pieno titolo nel portafoglio marchi dando vita ad una prima diversificazione dell'offerta di conserve alimentari di qualità. A dicembre 2013 DE RICA, altro marchio storico della tradizione agro-alimentare italiana, entra a far parte di Generale Conserve.


Friend of the Sea
Friend of the Sea è un programma di certificazione internazionale per prodotti da pesca ed acquacoltura sostenibili. Più di 400 aziende da oltre 50 paesi nel mondo si sono affidate a Friend of the Sea per verificare la sostenibilità dell'origine dei propri prodotti. Gli audit sono svolti da enti di certificazione accreditati, sul luogo di pesca ed acquacoltura, e basati sui dati scientifici ufficiali più aggiornati.
www.friendofthesea.org - info@friendofthesea.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *