Cerca nel blog

domenica 6 settembre 2015

I migranti spingono i consumi di prodotti etnici. In Italia quest'anno +18%, è record

MIGRANTI: COLDIRETTI, + 18% CONSUMI ETNICI NEL 2015, E' RECORD

 

A far segnare il maggior incremento degli acquisti nel 2015 sono i prodotti etnici con un aumento record del 18 per cento rispetto allo scorso anno, in una situazione di consumi alimentari sostanzialmente stagnanti.  E' quanto afferma la Coldiretti sulla base del rapporto Coop che evidenzia il profondo impatto dell'immigrazioni sulla vita quotidiana. Per i cibi etnici si tratta di un vero boom in atto dall'inizio della crisi, in netta controtendenza con il taglio generale degli acquisti in Italia.


Dal 2007 ad oggi i consumi di prodotti etnici in Italia sono praticamente raddoppiati (+93 per cento) sia per effetto della presenza di immigrati ma anche per una maggiore propensione degli italiani ad assaggiare ricette straniere sotto la spinta dell'integrazione con le nuove comunità presenti in Italia. Il 16 per cento degli italiani - sottolinea la Coldiretti - compra abitualmente cibi etnici mentre un italiano su 5 va al ristorante etnico una volta al mese. Un tendenza favorita da una crescente presenza degli stranieri nelle attività commerciali e della ristorazione alimentare.


Dai dati Unioncamere relativi alla registrazione delle nuove imprese, si evince che tra il 2011 ed il 2014 questo comparto della ristorazione è cresciuto dell'1,6%. Dei ristoranti di nuova apertura, quasi uno su tre è etnico. Se ne contano - continua la Coldiretti - circa 190mila in tutto il territorio nazionale. Un cambiamento che ha influenzato anche la diffusione di nuove coltivazioni in Italia Tra le tante nuove produzioni - continua la Coldiretti - le più richieste sono il cavolo pakcioi  e la jiǔcài (simile all'erba cipollina) molto utilizzata nelle preparazioni a base di maiale, particolarmente gradite ai palati orientali, ma anche gustata alla griglia. Ma in crescita - conclude la Coldiretti - sono anche le colture particolarmente utilizzate all'estero, dallo zenzero al coriandolo, dalla cannella alla curcuma.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *