Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

Il percorso del cotone e l’Africa: 19 e 20 settembre in via Margutta, 90 - Roma.

"Il percorso del cotone e l'Africa"
Partecipazione straordinaria della stilista del Mali Soukeyna Diop
Roma, 19-20 settembre in via Margutta 90.


Promossa dall'Associazione Solidarité Nord-Sud ONLUS con l'intento di divulgare la conoscenza della storia, ancora poco nota, del continente africano e, nel contempo, di promuovere delle buone pratiche per una relazione tra il nord ed il sud del mondo più giusta ed anche più efficace per tutti, Il percorso del cotone e l'Africa è un progetto multidisciplinare ed interrelazionale che offre la possibilità di osservare e di godere i molteplici aspetti trattati ed al cui centro c'è il tessuto, i tessuti africani.

Il percorso del cotone e l'Africa, infatti, non é solo un libro che sarà presentato in quest'occasione ma è un viaggio accompagnato e narrato da Stefano Santini attore e regista teatrale attraverso le immagini e da Assane Adissa e le sue percussioni.

L'evento sarà in via Margutta a Roma ma le sfilate di creazioni di moda e creazioni più tradizionali, l'ambientazione, la musica e l'animazione trasformeranno anche le vie adiacenti in uno spettacolo tutto da gustare.    

La presenza della stilista maliana Soukeyna Diop con le sue creazioni Souky style è uno dei punti forti dell'evento che sarà comunque arricchito dall'esposizione, all'interno dei locali di "Area Contesa", di tessuti africani, di gioielli del Mali e oggetti dell'artigianato maliano.

A ingresso libero, gli ospiti potranno osservare non solo il percorso ma anche la mostra Regine ed Eroine d'Africa, prima mostra in Italia ad attraversare la storia d'Africa attraverso le sue figure femminili, i libri che l'associazione divulga per la conoscenza dell'Africa e del Mali in particolare e non ultima la musica e i video.

Saranno offerti assaggini della cucina maliana, a cura de "La Marmite african food".   

PROGRAMMA:

Apertura evento: sabato 19 settembre alle ore 10,30
Mostra Regine ed eroine d'Africa, esposizione libri, gioielli, artigianato, tessuti e abiti.
Percorso fotografico narrato da Stefano Santini e il contributo di Assane Adissa.
Aperitivo maliano a cura di La Marmite african food: h. 12,30   -  h. 18,00.

Domenica 20 settembre
Apertura mostre ed expo: h. 10,30.
Il percorso fotografico narrato si arricchirà con le sfilate di moda dal Mali e non solo….che si snoderà, accompagnato dall'attore Stefano Santini e dalla musica di Assane Adissa per via Margutta e via del Babuino.  h. 11,30 e h. 17,30.
Aperitivo maliano a cura de La Marmite african food: h. 12,30 - h. 18,00

INGRESSO LIBERO.

Il ricavato della vendita dei libri, dei tessuti, gioielli e prodotti dell'artigianato del Mali andrà totalmente a sostegno dello specifico progetto che l'Associazione "Solidarité Nord-Sud" ONLUS  promuove e sostiene.
www.solidaritenordsud.net - infosolidarit@yahoo.it
Riferimento: Rosalba Calabretta (presidente) – rosalba.calabretta@fastwebnet.it

L'evento è organizzato dall'associazione nell'ambito del più vasto progetto "La conoscenza unisce e l'ignoranza divide". 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *