Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Milano, 10 ottobre: "Poveri noi! Proposte concrete di una politica di contrasto alla povertà"

Sabato 10 ottobre – ore 9.00
Sala Alessi – Palazzo Marino
Milano
Ingresso libero

Poveri noi!
Proposte concrete di una politica di contrasto alla povertà


L'Italia è uno dei pochissimi Paesi a non avere una politica di contrasto alla povertà e questo obbliga i Comuni e le Associazioni che operano sul territorio a reinventare continuamente gli interventi da attuare, senza avere una base consolidata di esperienze e indicazioni operative da cui partire per realizzare azioni immediatamente efficaci e utili ad affrontare problematiche in evoluzione.

Il convegno è l'occasione di un confronto su alcuni dei temi ritenuti imprescindibili per una politica di contrasto alla povertà, a partire dagli interventi di sostegno sociale che si sono rivelati efficaci in altri paesi europei: housing first, reddito minimo, medicina di strada.

All'interno di un percorso articolato nell'arco di un'intera settimana, Milano propone un convegno che è l'occasione di un confronto su alcuni dei temi ritenuti imprescindibili per una politica di contrasto alla povertà, a partire dagli interventi di sostegno sociale che si sono rivelati efficaci in altri paesi europei: reddito minimo, medicina di strada, housing first.

Intervengono: Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano; Xavier Emmanuelli, fondatore e gestore di servizi per senza dimora nel Comune di Parigi in videoconferenza; Freek Spinnewijn, Segretario generale dell'organismo europeo feantsa; Cristiano Gori, docente universitario; Cristina Avonto, Presidente fio.PSD; don Virginio Colmegna, Presidente Casa della Carità.

Modera: Dario Paladini, agenzia stampa Redattore sociale.

A seguire una tavola rotonda con i rappresentanti dei Comuni della Città Metropolitana di Milano (Cinisello Balsamo, San Donato Milanese e Sesto San Giovanni) e dei Comuni di Bologna, Torino e Trento, a cui parteciperà anche l'Onorevole Francesco Laforgia è stato il primo firmatario di un progetto di legge sul "reddito minimo d'inclusione sociale" in discussione alla Camera.

Il convegno è organizzato dal coordinamento "Quelli della notte", formato da: Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Opera Cardinal Ferrari, Cena dell'amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Ronda della Carità, Amici di Gastone, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione Miraggio, Avvocato di strada ONLUS, Avvocati per Niente, Acli, Effatà-apriti, MIA – Milano in Azione, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Riscatti, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, Associazione Artisti di Strada di Milano e FIOPSD.

Nel corso della settimana le 17 associazioni organizzano un calendario degli eventi, tutti a ingresso a offerta libera a sostegno dell'attività dedicate ai senza dimora. Maggiori dettagli nel comunicato stampa in allegato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *