Nel report di Blogmeter dedicato alla presenza sui Social
del segmento Education &
Culture spiccano il Museo Guggenheim di Venezia e Skuola.net su FB
e il CICAP (Comitato
Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) su
Twitter
Settembre è il mese dei
grandi rientri: gli studenti ritornano a scuola o all’università, riprendono le
attività dei centri culturali e inizia una nuova stagione di mostre nei musei.
E’ per questa ragione che la Top Brands di
Blogmeter,
l’Osservatorio mensile che rivela
le migliori aziende su Facebook e Twitter, ha deciso di focalizzare
l’attenzione sul mondo della formazione e della cultura. Un
settore molto variegato nel quale emergono diverse tipologie di brand, dai musei
alle università, passando per i centri educativi e culturali.
I leader di Facebook: il
Guggenheim di Venezia e Skuola.net

Il
nostro focus parte da Facebook dove a dominare la classifica di
engagement troviamo la
pagina di The Peggy Guggenheim
Collection
che conquista anche un quarto posto per numero di nuovi fan acquisiti: a dare
così tanta popolarità al museo di Venezia è stata la notizia del successo estivo
della mostra di Pollock, diffusa il 1 settembre. Rimanendo in tema arte,
conquista una posizione nelle nostra classifiche settoriali La Biennale di
Venezia con
la #BiennaleArte2015, che si
piazza seconda per numero di nuovi fan, mentre tornando al page engagement
troviamo Treccani.it
al secondo posto grazie alla diffusione di aforismi, citazioni e dei suoi
#AccaddeOggi. Segue in terza posizione Psicologia Psicoterapia
Italia, il profilo della prima e-learning community
italiana per la Formazione Continua in Psicologia. E’ interessante notare che le
Università dedicano un grande attenzione a Facebook. Sono infatti molto attive e
attente nel comunicare con i propri utenti attraverso questo Social Network:
innanzitutto l’Università
Bocconi che
è il quarto profilo più coinvolgente della classifica, ma anche
il Politecnico di
Milano che la segue a ruota. Si distinguono inoltre
la LUMSA
e l’Università di
Torino,
rispettivamente terza e quarta nella classifica per nuovi fan. Tuttavia, a
dominare proprio quest’ultima classifica è il profilo di Skuola.net che
in occasione dell’inizio della scuola ha condiviso consigli, idee e video
divertenti per rendere meno difficile il #ritornoascuola.
Twitter: un trionfo per
CICAP
Su
Twitter, la prima evidenza che emerge nelle classifiche è proprio l’assenza
delle Università, che quindi dimostrano di preferire Facebook per comunicare con
la propria community. A
trionfare sia per engagement che per new follower è CICAP, il
Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, che ha
raggiunto il picco di interazioni il 25 settembre in occasione del live tweeting
effettuato durante il Convegno CICAP, giorno in cui sono stati condivisi ben 337
tweet. A
seguire per total engagement,
troviamo Circolo
Lettori,
che realizza numerosissime attività culturali promosse proprio attraverso
Twitter. Anche sul social dei 140 caratteri si distinguono i profili
di Treccani e
Skuola.net (terzo
e quinto per engagement). Spicca infine TwLetteratura,
la ONP dedicata al social reading che si posiziona quarta per engagement e
quinta per nuovi follower. Nella
classifica per nuovi follower,
in seconda posizione dopo CICAP, si piazza il profilo del Maxxi di
Roma, che è molto attivo su Twitter: a generare grande interesse è
l’iniziativa #Askacurator,
attraverso cui i curatori del museo si mettono a disposizione degli utenti di
Twitter rispondendo alle loro domande. Conquista una terza
posizione Critica
Letteraria,
un blog letterario collettivo che appassiona gli internauti anche su Twitter con
mini recensioni e frasi tratte da libri.

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella
social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media
monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di
strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui
social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand,
prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le
performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e
identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni
su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e
Twitter. Social Bullguard: per
gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e
Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento