Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2016

GIULIANOVA - FRA’ SIMONE CALVARESE: DA ULTRAS GIALLOROSSO A PRIORE DEL SANTUARIO


GIULIANOVA – Da "ultras" giallorosso a priore del Santuario della Madonna dello Splendore. Questo il breve, ma sicuramente profondo tragitto di Simone Calvarese, oggi semplicemente e francescanamente Fra' Simone. 

Ma il cappuccino, oltre a praticare il calcio da tifoso, si dilettava agonisticamente anche nella specialità boxe thailandese che non è certo uno sport propriamente leggero. 

Fra Simone prende i voti come "frate" il 14 settembre del 2002 quando è al convento di Renacavata di Camerino, un'antica struttura marchigiana strettamente legata agli inizi dell'ordine cappuccino. Fra Simone giunge alla svolta della sua vita grazie alla vicinanza con Padre Fernando Tribuiani che lo avvicina gradualmente alla fede anche attraverso  la partecipazione attiva con altri amici all'interno del gruppo Gi.Fra. (Gioventù Francescana).  

 Così ricorda Fra Simone il suo ultimo periodo da giovanotto: "A febbraio del 1997 andavo avanti a pane ed acqua. Ero da rottamare. Fui coinvolto da tifoso ultras negli incidenti della partita Avezzano-Giulianova ed a maggio dello stesso anno lasciai il mondo del calcio". 

Rita, la madre di Fra' Simone, quando seppe dal figlio della vocazione e della volontà di scegliere la strada del convento, ebbe un momento di commozione e di pianto. Ricorda Fra' Simone: "Dopo la preghiera sotto la grande croce che campeggia lungo la via Crucis, tutto ritornò nella normalità ed iniziò per me una vita completamente nuova". 

Fra' Simone fu ordinato sacerdote il 26 settembre 2009 con un'affollatissima cerimonia nel piazzale antistante il Santuario della Madonna dello Splendore alla presenza del vescovo di Teramo-Atri monsignor Michele Seccia. Dopo l'assunzione dei sacramenti, Fra' Simone raggiunse il convento di Vasto Marina dove è rimasto per qualche tempo. Poi, nel corso del 2015, il ritorno a Giulianova come responsabile dell'importante Monastero della Madonna dello Splendore. 

Tutto questo nella più completa umiltà, in silenzio e senza clamori. Con estrema semplicità e con il cuore in mano Fra' Simone ci ha confessato: "Non rimpiango nulla della vita precedente e rivolgo sempre un pensiero affettuoso a Padre Fernando cui devo moltissimo e che per certi versi considero la mia guida spirituale, anche da lassù".
                                                                                   Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *