Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2016

Mucche, asini, pecore, cani e gatti nelle piazze per la benedizione di S.Antonio Abate patrono degli animali Domenica 17 gennaio 2016, dalle ore 9,30

Mucche, asini, pecore, galline, conigli, cani e gatti domenica prossima 17 gennaio 2016 di prima mattina lasciano stalle, fattorie e case per invadere le piazze di Paesi e Città per la tradizionale benedizione di S.Antonio Abate, il Patrono degli animali.

Si tratta di una ricorrenza molto partecipata nelle città e nelle campagne italiane dove viene ricordata con feste ed esibizioni, secondo la tradizione popolare. Un appuntamento che rappresenta spesso anche una occasione unica per conoscere il variegato popolo che anima le fattorie italiane, soprattutto per i piu' piccoli.

Le iniziative sono numerose lungo tutto lo stivale, tra le altre, a Novara in Piemonte l'appuntamento è alle 10 all'agrimercato in largo Leonardi per la benedizione degli animali domestici e degli allevamenti mentre a Pianella di Pescara in Abruzzo vitelli, agnelli, anatre e polli in piazza per la gioia dei bambini alle 9.30 con il raduno in Piazza Garibaldi.

E ancora in Campania a  Torre del Greco (Napoli) dalle 8 alle 12 nel parcheggio Corallo di fronte alla Villa Comunale in collaborazione con la Parrocchia di Santa Marie delle Grazie e la Pro Loco, a Massa Carrara al Santuario dei Quercioli in Toscana dove i parroci fanno visita alle prime luci della mattina alle stalle per benedire capre, agnelli, mucche, cavalli, asini, galline e anatre ed insieme a loro tutti gli animali che compongono la straordinaria varietà dell'aia contadina mentre all'altare, durante la santa messa che inizia alle 10.00 sono pronti a sfilare gatti, cani, tartarughe, pappagallini, pesci rossi, animali esotici, rari e curiosi, criceti e furetti.

In Lombardia a Vigevano (Pavia) in piazza Ducale nella mattinata del 17 gennaio Coldiretti allestirà il recinto con asini, cavalli e animali da cortile per la tradizionale benedizione mentre in Emilia a Piacenza a Groppallo di Farini l'appuntamento presso la Chiesa di Santa Maria Assunta alle 11:00 per la benedizione degli animali (cani, gatti, cavalli, capre, bovini, pony, conigli), ma pecore, asinelli fino ai pesci rossi in boccia saranno presenti alle 10.30 anche a Borgoforte di Anguillara Veneta in provincia di Padova in Veneto per la benedizione.

In Sicilia a Ispica in provincia di Ragusa alle 9.30 la sfilata dei mezzi agricoli e dei cavalli lungo la via Mario Rapisarda che giungeranno sul sagrato della Basilica della Santissima Annunziata dove saranno benedetti per la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti.

Nella giornata sarà presentato lo studio della Coldiretti sulla presenza degli animali nelle case degli italiani.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *