Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

Prosecco.wine è on line, tra i primissimi al mondo

Treviso, 18 gennaio 2016. Attivi già da qualche giorno, con anticipo rispetto all'apertura ufficiale prevista nel nostro paese il prossimo 20 gennaio, il sito prosecco.wine e il sito prosecco.vin sono ora fruibili da chiunque cerchi informazioni sul web in merito a quella che attualmente risulta essere la più grande Denominazione enologica italiana.
  
"Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia e tra i primissimi al mondo ad aver registrato la denominazione nei domini.wine e .vin garantendo in tal modo il nostro marchio a livello internazionale. Un'azione determinante - afferma Stefano Zanette, presidente della DOC Prosecco - per tutelare le nostre produzioni e soprattutto il consumatore".

"La liberalizzazione dei nuovi domini di primo livello annunciata nel 2012 –prosegue  Zanette - aveva allarmato non poco il mondo del vino e del made in Italy più in generale, perché senza misure correttive avrebbe  favorito un uso fuorviante delle estensioni causando drammatiche ripercussioni sulle indicazioni geografiche protette oltre che sul consumatore. Battaglia per niente facile, il cui esito positivo è stato reso possibile grazie al gioco di squadra comunitario".

Tutto ebbe inizio nel 2012 quando ICANN – ente no profit di autoregolamentazione della Rete che fa capo al Dipartimento del Commercio americano - avviò una politica di liberalizzazione dei domìni di primo livello relativi ad aree di interesse tra le quali quelle attinenti al mondo del vino.

La decisione di Rod Beckstrom, Amministratore delegato di ICANN,  mise in profonda agitazione aziende e governi nel fondato timore che ciò potesse favorire un utilizzo ingannevole delle denominazioni di origine (DO) con danni enormi per tutto il settore.

Il pericolo è stato scongiurato grazie ad una tempestiva ed energica azione da parte delle Istituzioni e dei rappresentanti del mondo del vino nei confronti dell'agenzia statunitense che detiene il potere di decidere in questa materia.
Dopo tre anni di intense trattative ora il Prosecco insieme a Champagne, Porto e Sherry detiene il primato di registrazione e utilizzo di questi domìni.
Un prima versione del sito prosecco.wine  è già consultabile on line.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *