Cerca nel blog

venerdì 8 gennaio 2016

Risorse idriche in Africa: finanziamento Horizon 2020 per progetto con il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena

Tre milioni di euro nell'ambito di Horizon 2020 per il miglioramento delle risorse idriche di una vasta area dell'Africa

Finanziamento europeo per il progetto "Flowered" di  cui è partner il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena



Importante finanziamento europeo, nell'ambito del Programma Horizon 2020, per il progetto di ricerca "Flowered" che ha come obiettivo il miglioramento delle risorse idriche idropotabili di una vasta area dell'Africa. Del progetto è partner il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno, insieme a 14 unità di ricerca istituzionali e società private italiane,  spagnole, inglesi, tunisine, etiopi, keniote e tanzaniane. Finanziato per quasi 3 milioni di euro, Flowered è un progetto nell'ambito dell'idrogeologia e del trattamento delle acque sotterranee a fini idropotabili in tre aree della Rift Valley africana orientale, in Etiopia, Kenya e Tanzania.
L'obiettivo generale di Flowered è quello di contribuire allo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile delle acque sotterranee caratterizzate da alti valori di fluoruri, naturalmente contaminanti suolo e cibo in quest'area dell'Africa, al fine di migliorare ambiente, salute e sicurezza alimentare della popolazione. Flowered permetterà di studiare, testare e implementare tecnologie innovative di de-fluorizzazione dell'acqua sotterranea da destinare al consumo umano e irriguo principalmente nei piccoli villaggi rurali, per sviluppare un sistema di gestione delle risorse idriche e agricole integrato, sostenibile e partecipativo.
Sulla base della complessità del problema di acqua de-fluoro, l'approccio scientifico proposto dal progetto finanziato si basa su una conoscenza dettagliata della struttura geologica e idrogeologica che controlla la contaminazione di acqua sotterranea, presupposto di base per l'attuazione di una gestione sostenibile delle risorse e per la proposta di strategie sostenibili e adatte per le reti idriche e fognarie locali e il sistema agricolo presente. Inoltre, saranno valutate caso per caso pratiche agricole innovative, al fine di mitigare gli impatti della contaminazione dell'acqua e del suolo da fluoruri sulla produttività di alimenti, foraggio e colture selezionate. Inoltre, lo sviluppo di un sistema di geo-dati innovativa e condivisa supporterà il sistema di gestione integrato, sostenibile e partecipativo.
Flowered, incentrato sulle tecnologie e pratiche innovative e tenendo conto delle esperienze locali, implementerà un sistema di gestione delle acque e agricolo integrata e permetterà alle comunità locali di gestire consapevolmente le risorse idriche, utilizzando tecniche di de-fluorizzazione efficienti e l'applicazione di pratiche agricole sostenibili. Il progetto, attraverso il coinvolgimento delle PMI, rafforzerà i processi di cooperazione allo sviluppo innovativi dimostrativi, nonché nuove opportunità di mercato.

Altre Informazioni nel sito del Centro di Geotecnologie www.geotecnologie.unisi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *