Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2016

SEGUIRE LE CORRENTI MARINE GRAZIE A BATTERI, MERCURIO E ISOTOPI DELL’OSSIGENO. TEST RIUSCITO NEGLI ABISSI DEL MEDITERRANEO

Quando le proprietà fisiche non bastano più… Ricerca guidata da Ca' Foscari studia l'impronta digitale biogeochimica delle acque abissali

VENEZIA – Studiando campioni d'acqua prelevati a 4000 metri di profondità nel Mar Ionio, gli scienziati hanno individuato un nuovo metodo per seguire il percorso delle masse d'acqua negli abissi marini e oceanici e accedere così a nuove informazioni per comprendere la variabilità climatica: per non "confondere le acque" occorre osservare anche batteri, mercurio e isotopi dell'ossigeno.

Il risultato è stato raggiunto da un gruppo di oceanografi fisici, biogeochimici e genetisti guidato dal professor Angelo Rubino dell'Università Ca' Foscari Venezia ed è stato pubblicato oggi sulla rivista scientifica PLOS ONE. Ogni corrente marina, spiegano gli autori, ha una sua "impronta digitale" biogeochimica.

"Conoscere l'origine e l'evoluzione delle acque profonde dell'oceano – spiega Angelo Rubino, professore associato di Oceanografia al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca' Foscari - è di importanza fondamentale per la comprensione delle lente dinamiche degli abissi, che contribuiscono a determinare il clima del pianeta e le sue variazioni".

L'approccio proposto prospetta la possibilità di identificare le correnti degli abissi marini anche quando alcuni metodi di misura tradizionali, come quelli basati su temperatura e salinità delle masse d'acqua, potrebbero non essere sufficienti. 

Nel Mediterraneo Orientale, infatti, le differenze di temperatura e salinità esistenti tra le acque profonde di origine adriatica e di origine egea sono divenute molto piccole nel corso degli ultimi anni. Le correnti adriatiche ed egee, propagandosi tramite impulsi irregolari lungo il fondo dai loro luoghi di generazione, giungono nella regione abissale ionica e ne occupano gli strati più profondi. Per riconoscerle, gli studiosi hanno analizzato proprietà biogeochimiche dell'acqua come contenuto di mercurio, distribuzione degli isotopi di ossigeno e diversità batterica.

Mediterraneo come un oceano in miniatura? I risultati della ricerca, affermano gli scienziati, se applicati anche in altre aree abissali oceaniche, potrebbero aiutare a rivelare la presenza di specifiche masse d'acqua anche quando queste derivano da fonti attive solo ad intervalli irregolari o sono difficilmente distinguibili perché simili ad altre masse d'acqua presenti negli abissi locali. L'approccio utilizzato nel Mare Nostrum, concludono, potrebbe essere utilizzato con successo nell'analisi di campioni provenienti dagli abissi di altre regioni della Terra.

Lo studio, dal titolo "Biogeochemical, isotopic and bacterial distributions trace oceanic abyssal circulation", è stato realizzato da un gruppo di ricerca internazionale formato da Angelo Rubino (Ca' Foscari, Venezia), Manuel Bensi (OGS, Trieste), Dagmar Hainbucher (IfM, Amburgo), Davide Zanchettin (Ca' Foscari, Venezia), Francesca Mapelli (Università di Milano), Nives Ogrinc ("Jožef Stefan" Institut, Lubiana), Davide Marchetto (Ca' Foscari, Venezia), Sara Borin (Università di Milano), Vanessa Cardin (OGS, Trieste), Vesna Fajon ("Jožef Stefan" Institut, Lubiana), Milena Horvat ("Jožef Stefan" Institut, Lubiana), Carla Taricco (Università di Torino) e Franco Baldi (Ca' Foscari, Venezia).

Link all'articolo
Immagini: http://bit.ly/img_plos_one


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *